Case study | Video pillole BASF - Nova agricoltura

Videopillole BASF/Nova agricoltura.

Cliente: Nova agricoltura e BASF
Settore: agricoltura

Cosa abbiamo fatto:

01

Scrittura

Ideazione e messa a punto della sceneggiatura con il giornalista incaricato da Nova agricoltura per realizzare le interviste.

 

02

Pre-produzione

Organizzazione giornate shooting; preparazione intervistatore e intervistati.

03

Produzione

Coordinamento troupe e riprese audio video.

04

Editing

Animazione del logo cliente, editing, montaggio, revisioni e post-produzione

Descrizione progetto:

L’idea nasce da iniziative, progettate da BASF, come «L’Accademia in Campo», un nuovo approccio per promuovere e divulgare conoscenza in agricoltura, e «Ettaro Rosso», una nuova strategia di azione per la produttività del pomodoro da industria. Nova agricoltura propone a BASF di creare brevi filmati dedicati a questo, articolati in video interviste accompagnate da riprese in campo. Per ogni videopillola sono state realizzate due versioni: una lunga, entro gli otto minuti, per i portali e per le convention di BASF, e una breve di max 2/3 minuti per i canali social. La convinzione è che il medium video ed il suo alto potenziale, aiuti nella divulgazione di concetti e tematiche altamente tecniche, attraverso l’immagine e una descrizione chiara e comprensibile nonché vivace e originale. Nova agricoltura aveva bisogno di affiancare alla sua redazione giornalistica un soggetto capace e competente proprio sul medium video e sulla sua lavorazione. Il primo passo è stato l’incontro con il cliente per confrontarsi sulle esigenze e i desiderata in merito alla sceneggiatura delle pillole e alle note di regia. Quindi ci si è spostati sul campo per le riprese del contesto e la realizzazione delle interviste dopo aver debitamente informato e preparato tutti gli attori della clip. Infine si è proceduto alla lavorazione del materiale girato, in stretta connessione con il cliente, raccogliendo tutti i commenti e tutte le revisioni per arrivare alla chiusura dei video, alla loro divulgazione e all’utilizzo programmato. Si specifica che per quanto riguarda il video “Ettaro Rosso” siamo intervenuti su immagine girate da altri cercando di uniformarle, per quanto possibile, ad immagini fornite da BASF direttamente.
Francesca Clementoni_sito
Francesca Clementoni
Pubblicista, video maker, regista radiofonica

Collabora dal 2002 con la redazione giornalistica di Radio Città Fujiko, di cui è stata presidente per cinque anni. Nel 2007 ha contribuito a fondare a Roma l’Agenzia Multimediale Italiana basata su una piattaforma di distribuzione dell’informazione che, per la prima volta, integrava audio, video, foto e testi. Oggi unisce all’attività radiofonica quella di videomaker, occupandosi di riprese e montaggio video per diverse committenze, aziendali e culturali.

Perché affidarsi a noi

Il metodo di lavoro che seguiamo per i progetti ai quali lavoriamo.


Raccolta del brief, delle esigenze del brand, azienda, ente, organizzazione.
Raccolta dati e informazioni. Pre-analisi, e stesura del documento con raccomandazioni su modus operandi. Definizione del piano strategico – operativo. Timing, ruoli, responsabilità. Implementazione di quanto definito e convenuto nell’action plan. Controllo, reporting, miglioramento continuo.