Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Quadrato Semiotico del Click Baiting
Della corsa alla pagine viste da parte della grande maggioranza delle testate del nostro Paese, con i noti “boxini morbosi” o del click baiting attraverso i social media, si è ampiamente…
Twitter Transparency Report
È stato pubblicato il quinto Transparency Report da parte di Twitter. Le richieste d’informazione da parte dei Governi di 58 nazioni sono aumentate del 77.8% rispetto al pari periodo dell’anno precedente;…
Comportamento di Lettura Carta Vs Digitale
Sono stati diffusi in questi giorni i risultati di una ricerca commissionata dal ‘’Syndicat de la Presse Sociale’’ su un campione rappresentativo di 1.165 persone sul comportamento di lettura su carta rispetto a…
Tre Righe e Mezzo
In tre righe e mezzo si liquida un giornale con 90 anni di storia. Comunque la si pensi è un giorno triste. Comment is free! I liquidatori di Nuova iniziativa…
Fate il Vostro Titolo
Le volte in cui faccio formazione mi rendo conto che prima [o almeno assieme] di una visione strategica sui mutamenti in corso e su come affrontarli le persone necessitano strumenti…
Tre Strumenti per Twitter
Il tocco umano resta assolutamente rilevante sui social ma esistono tools, strumenti che consentono di rimanere pro attivo e produttivo su Twitter con poco intervento manuale, fornendo così abbastanza tempo…
Cose Scritte Altrove
Mini rassegna su cose scritte dal sottoscritto fuori da questi spazi negli ultimi 15 giorni. – Facebook porta 20 volte più traffico di Twitter agli editori: Leggi articolo integrale – Dal big…
Scrivere news per il mobile
Il mobile è il nuovo orizzonte, il nuovo ambiente nel quale tutti dovranno misurarsi in futuro, anche ovviamente il mondo dell’informazione. Resta però da vedere il reale impatto che tablet…
Community Management De Noantri
La Repubblica su Facebook ha una fanbase, un numero di fan, che tra le testate italiane è secondo solo a FanPage con la bellezza di quasi 1.8 milioni di fan…
Passaparola
Non esiste ricerca che non confermi che il passaparola è il veicolo più importante ed efficace ed anche l’ultimo studio sui comportamenti chiave per coinvolgere le persone va in questa…
Condivisioni Social
L’infografica realizzata da Griffin riassume ed integra quanto emergeva dall’analisi sul top 10% degli arti­coli con­di­visi online. Al di là di orari e giorni, che ovviamente per l’Italia sono diversi, viene…