Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Corriere.it Oltre il Paywall
Pietro Scott Jovane, in un’intervista a Class CNBC, racconta che “in tempi difficili, gli editori devono prendere decisioni importanti. Noi lo abbiamo fatto con il paywall de «El Mundo» e faremo…
15 Minuti di Celebrità
“In the future, everyone will be world-famous for 15 minutes”. Così scrisse Andy Warhol, nel marzo 1968, a Stoccolma per il catalogo di una mostra al Moderna Museet. Frase poi rinforzata nel…
Temporary Social Media Editor… Ma che vor di’?
Nel corso di questo weekend si terrà il FreelanceCamp, due giorni partecipattiva [non è un refuso] in cui i freelance italiani si incontrano per scambiarsi le loro esperienze. Mi è…
Membership e giornali (due idee per discuterne)
Già un bel po’ di tempo fa (era il 2010) uno degli osservatori più attenti ai nuovi modelli di business nel campo dell’editoria come Ken Doctor dedicava uno dei primi…
Modelli Fallimentari
Già qualche giorno fa avevo avuto modo di rimarcare come copie ed edi­cole digi­tali NON sal­ve­ranno i conti degli edi­tori italiani. Arrivano ora nello stesso giorno i dati dell’Osservatorio eCommerce…
Home Page delle mie Brame
A seguito della diffusione del documento interno del «The New York Times» buona parte del dibattito si è concentrato sulla morte della home page. Il grafico sottostante, con la giusta dose di…
InsPiRing PR
Sabato a Mestre si tiene un evento promosso da FERPI Triveneto ma con valenza nazionale: “InsPiRing PR” La giornata di lavoro è aperta a tutti i comunicatori e a coloro…
Total Audience & Mobile Only
Continuiamo ad approfondire il fenomeno dell’utilizzo totale della Rete e di quello da mobile, sia complessivamente che per quanto riguarda in maniera specifica i quotidiani online. Dopo i dati da…
La Notizia è Immobile
E’ crescente, come noto, l’utilizzo di internet in mobilità ed in molti, incluso il sottoscritto, attendono la “total digital audience” di Audiweb per comprenderne l’impatto sui siti web dell’informazione nostrana.…
Altri Ricavi
Sulla necessità e sulle possibilità di ottenere nuove fonti di ricavo al di là del binomio vendite – pubblicità sono stati sparsi nel tempo diversi gigabyte  all’interno di questi spazi. Arrivano ora…