Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
LINKiesta Sospende le Pubblicazioni?
In poche righe, senza lo straccio di firma di un direttore responsabile, o altro, chiude LINKiesta? Comment is free   Update 16:15: Pochi minuti fa sulla pagina Facebook della testata…
Tempo al Tempo
Il tempo speso sul sito del gior­nale è, a mio avviso ma anche di molti altri, un indi­ca­tore impor­tante del livello di coin­vol­gi­mento effet­tivo del let­tore. Indi­ca­tore che, per essere…
Reach, Frequency ed Engagement su Twitter
Si sa poco sul metodo che Twitter utilizza per identificare i trending topic che ci propone. L’algoritmo è troppo importante per essere divulgato al pubblico dal momento che i suoi…
Dimenticatevi Tutto Quello che Sapevate sui Social Media
La presentazione sottostante: “Forget everything you knew about social media” fa il punto sul social media marketing in maniera tanto scanzonatoria quanto efficace. Sono 7 i principali takeaways che vale…
La Total Digital Audience dei Quotidiani Italiani
Sono stati pubblicati i dati Audiweb relativi a Maggio 2014 della “total digital audience”, degli utenti sia da PC che, finalmente, da mobile. Ho selezionato i principali quotidiani mainstream, le…
Guardian & Membership
Che il Guardian, per mantenere fede ai propri principi di openess, invece che all’introduzione di un paywall stesse pensando alla membership come elemento di valorizzazione dei contenuti online del giornale…
Wall Street Journal & Membership
Il Wall Street Journal cerca di adulare i propri abbonati con un programma di membership gratuita che punta su vantaggi particolari per gli abbonati sia alla versione cartacea che a quella digitale. I membri del club WSJ…
iTunes del Giornalismo
I giornali, come pac­chetto mono­li­tico, sono morti, scrivevo l’altro giorno, a commento delle recenti iniziative editoriali di «Finan­cial Times» e «Washing­ton Post». A 4 mesi di distanza dal lancio Alexander Klöpping, co-fondatore di…
Motivazioni per le Condivisioni Social
SurveyMonkey e Social@Ogilvy tra aprile e giugno 2014 hanno esaminato le motivazioni che spingono le persone a condividere contenuti sui social. Sono state intervistate 6500 persone in 16 nazioni del…
Google Vs Editori
Secondo quanto riportato da Prima Comunicazione, gli editori europei chiedono al commissario alla concorrenza Joaquin Almunia di rigettare le proposte di Google che dovrebbero mettere fine all’indagine dell’antitrust Ue. Per gli…
Dis_Ordine dei Giornalisti
Renato Farina, sospeso in seguito alla scoperta del suo arruolamento nel Sismi con nome “Betulla”, è stato riammesso nell’Ordine dei Giornalisti.