Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Il Doping di Audiweb
Il Consiglio d’Amministrazione di Audiweb,all’inizio di gennaio 2014, ha approvato il nuovo regolamento sull’aggregazione delle audience dei brand di tutti gli editori iscritti al sistema di rilevazione. Il nuovo regolamento…
Mainstream Media & Social Media
Ieri su Radio Citta Fuijko seconda pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nel’era di Twit­ter” dedi­cata al rapporto tra mainstream media e social media. Tre i temi toccati: Come…
Giornalismo Digitale [e dintorni]
Sono stati pubblicati i video della presentazione della ricerca sul gior­na­li­smo e l’organizzazione delle reda­zioni digi­tali in Ita­lia che il gruppo di lavoro sui “Gior­na­li­smi” del Con­si­glio nazio­nale dell’Ordine dei Gior­na­li­sti ha…
Il Valore di un Like
Qualche giorno fa sulla bacheca Facebook de Il Giornale di Vicenza vi è stato un acceso dibattito su valore e significato dei like, dei “mi piace”. Dibattito che mi ha…
Investimenti Advertising Italia
Sono stati diffusi i dati su gli investimenti pubblicitari per mezzo per il periodo gennaio – agosto 2014.  La tendenza è ulteriormente peggiorativa rispetto a luglio che registrava un calo dell’0.5%…
Più Canali di Vendita # Più Vendite
In questi giorni tornano a circolare con insistenza voci sulla liberalizzazione dei punti vendita dei giornali. Al tempo stesso vendono diffusi i dati sulle vendite dei quotidiani ad agosto. In un…
Comunicazione Politica & Social Media
Ieri prima puntata di “In Media Stat Virus: I Media nel’era di Twitter” dedicata alla comunicazione politica attraverso i social media/network con il sot­to­scritto e Fran­ce­sca Cle­men­toni. Nel podcast sottostante è possibile…
Utenti & Penetrazione di LinkedIn nel Mondo
Linkedin, piattaforma di social business professionale nata nel maggio 2003, conta ormai oltre 330 milioni di iscritti nel mondo. La nazione con la maggior penetrazione è gli Stati Uniti con 35.2%,…
In Media Stat Virus
A partire da domani 7 ottobre, appuntamento fisso tutti i martedì su Radio Città Fujiko con “In Media Stat Virus”: Il mondo dei media nell’era di Twitter. Ogni martedì mezz’ora con…
Chi si Loda s’Imbroda?
L’articolo di fact chec­king, di revisione critica, relativamente alle dichiarazioni di “straordinario successo” di «L’Huffington Post Ita­lia»  ha avuto un’incredibile attenzione in termini di visite a questo spazio e di amplificazione sociale, di condivisione sui…
Andamento Adv Online Italia
Sono stati pubblicati i dati  dell’Osservatorio FCP Assointernet sull’andamento dell’advertising online in Italia, escluso search e social. Finalmente pare esservi un’inversione di tendenza e per il terzo mese consecutivo il…
Dati di Lettura Quotidiani Cartacei & Digitali
Sono stati pubblicati i dati Audipress di lettura dei quotidiani nel nostro Paese. I dati relativi all’edizione Audipress 2014/I-II  [16 settembre 2013 – 6 luglio 2014] rilevano per la prima…