Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Amplificazione Sociale delle Notizie in Italia
Dal novembre 2011 in poi Human Highway, società di ricerca che collabora con DataMediaHub, segue ogni giorno il fenomeno dell’ amplificazione sociale delle notizie di attualità con un proprio strumento, UAC Meter.…
Edicole Italiane, Parliamone!
Oggi le edicole scioperano e dalle 8 della mattina in poi [*] non verranno venduti i quotidiani. Vedremo a fine giornata quale sarà stato l’effettiva adesione alla protesta per una…
Esempi Virtuosi & Cattive Pratiche
Un paio di giorni fa La Stampa ha pubblicato “Il nuovo galateo de La Stampa su Facebook”, netiquette per immagini dedicata alla community del giornale che riprende, rendendoli visivamente, le linee guida…
Solutori di Complessità
In occasione del convegno IAB Forum 2014, Audiweb ha presentato i dati di scenario sull’audience online in Italia, con un focus sui trend degli ultimi anni, sulle abitudini di consumo…
Fact Checking
Ottava pun­tata su Radio Citta Fui­jko di “In Media Stat Virus: I Media nel’era di Twit­ter” dedi­cata al fact checking. Le cause della diffusione delle bufale con cenni ad hamisterzation, nowinsm e cherry-picking. Le…
La pubblicità italiana è sessista
Oggi è il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Con questo post Datamediahub apre una riflessione sugli stereotipi e sul sessismo nella comunicazione. Perché le…
Lettera Aperta a Casaleggio
Ho letto con attenzione ed interesse i diversi capitoli di “Press Obituary” pubblicati a partire da settembre sul blog di Beppe Grillo firmati da Gianroberto Casaleggio. Al di là del messaggio…
La Rete Democraticizza l’Informazione?
Settima pun­tata su Radio Citta Fui­jko di “In Media Stat Virus: I Media nel’era di Twit­ter” dedi­cata a se e come la Rete democraticizza l’informazione. Si parla della passaggio dalla controdipendenza delle subculture techno-rave…
Giornalisti che non Riescono a Scopare
Per chi non lo sapesse, su Facebook c’è il gruppo “Giornalisti che non riescono a scopare” la cui mission è quella di porre in evidenza il meglio del peggio del…
Media & [Un]Social Media Marketing
Capita che torni da una tre giorni sulle evoluzioni del giornalismo digitale in cui si dileggia, su quanto avanzato sia lo stato dell’informazione online nel nostro Paese, per avere la…