Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Il Flop degli #Oscars2015 su Twitter
18esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata a media e i recentissimi Oscar cinematografici. Davvero interessante la sintesi grafica dei vestiti indossati da chi è stato premiato…
Slow News
Nell’epoca del nowism: il biso­gno di gra­ti­fi­ca­zioni ed infor­ma­zioni istan­ta­nee e costanti ben sin­te­tiz­zato dalla defi­ni­zione che ne for­ni­sce l’Urban Dictionary, dedicarsi allo slow journalism è un atto di grande coraggio o, in alternativa, di…
Il Belpaese in 7 Grafici
L’Istat ha pubblicato la settima edizione di “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della…
Contrordine, Le Foto su Facebook NON Funzionano
L’algoritmo di Facebook, in evoluzione  costante per servire al meglio gli interessi delle persone iscritte al social più popoloso del pianeta [e gli interessi economici di Zuck and friends, eh!],…
RadioMonitor. La radio è viva, ma tanto bene non sta
Sono stati rilasciati da Eurisko i dati relativi a 60mila interviste dell’indagine RadioMonitor Cati condotte nel secondo semestre 2014. Il grafico sottostante sintetizza gli ascolti delle principali radio nazionali [passando…
Et Voilà la Réclame
17esima puntata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata all’andamento degli investimenti pubblicitari in Italia nel 2014. In mezz’ora, intervallata da musica scelta ad hoc, in tema, commentiamo i…
Open Data, Call to Action
In collaborazione con Human Highway abbiamo deciso di aprire, di fornire a tutti, i dati delle condivisioni degli articoli delle diverse testate. Ogni articolo contenuto nel dataset è descritto dall’URL, dal…
I 64 Modi di Concepire la Home Page
Partendo dai 64 modi di concepire la homepage di un sito di news, illustrati da Melody Joy Kramer, abbiamo [*] voluto riflettere su quanto è importante la homepage per un sito…
Sanremo NON Prende il Volo su Twitter
Secondo l’Osservatorio Social Tv Centro Interdipartimentale Digilab della Sapienza, le socially engaged TV audience, che commentano e partecipano on line ai contenuti tv, mediamente sono circa il 15% degli internet…
LinkedIn Batte Facebook e Twitter
LinkedIn, il social network più efficace per la distribuzione di contenuti, per il content marketing nel B2B, ha pubblicato i dati rela­tivi all’ultimo tri­me­stre ed al totale 2014. Se gli utenti…
Come Cambia la Professione Giornalistica
Con oggi inizia la mia collaborazione [*] con “Senza Filtro” nuova testata con una redazione formata da quattro persone ma con un nutrito gruppo di autori composto da professional di…