Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Misurare il Giornalismo
Misurare il Giornalismo – Metriche e sostenibilità del giornalismo. Le slide [*] della mia lezione di oggi sul tema al Master in Giornalismo Scientifico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati…
Informazione & Disinformazione
21esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata all’insostenibile leggerezza dei luoghi comuni tra informazione e disinformazione. Lo spunto per trattare il tema, che certamente…
Facebook, Famo a Capisse
Sono trapelate in questi giorni delle indiscrezioni secondo le quali Facebook starebbe stringendo accordi con alcune testate per la produzione e la pubblicazione di contenuti esclusivamente all’interno del social network…
Altri Mondi Possibili
Se nello stivale l’approccio all’utilizzo dei social da parte dei legacy media è fortemente speculativo, con un’ottica di breve incentrata prevalentemente a dragare traffico senza che di fatto vi sia…
Newsbrand
Un marchio esiste davvero solo se ha un rapporto vivo con i propri consumatori, con le persone. Se certamente gli attributi funzionali di prodotto e i benefici sono elementi distintivi, ciò…
Spacchettare o Morire
Che i giornali siano morti è un’affermazione che abbiamo sentito fino alla noia negli ultimi 5 anni. La ricerca di “death of newspapers” fornisce 157milioni di risultati in 42 secondi.…
Bunga Bunga Sciò
20esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata al trattamento informativo della recente assoluzione di Berlusconi per il “caso Ruby”. Il giorno dopo l’assoluzione la…
Informazione Online in Italia
Sono stati pubblicati ieri i dati relativi alla total digital audience del mese di gennaio 2015. 22 milioni di italiani sono online nel giorno medio, di questi 9.4 milioni utilizzano…
Open Data: i vincitori del concorso
Lo scorso 17 febbraio, DataMediaHub e Human Highway hanno indetto un concorso informale sull’analisi dei dati prodotti da UAC Meter nel mese di gennaio 2015. Il dataset è stato reso disponibile…
#Hackmedia, genere e giornalismo
Da qualche mese Datamediahub dedica particolare attenzione alle questioni di genere nel mondo della comunicazione e dell’informazione con alcuni approfondimenti.Dopo i nostri due focus (il terzo è in corso d’opera)…
Quanti Click Sono un Flop?
Ricevere dei commenti all’interno del proprio spazio, nell’epoca in cui mediamente l’80% delle conversazioni avviene fuori dal sito web, dallo spazio dei contenuti originari, sui social, o comunque in altri…