Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Yoursight: l’intelligenza della Rete
E’ stato da poco pubblicato l’ultimo numero di Yoursight, l’indagine sui trend e le aspettative di sviluppo dell’online in Italia. Giunta alla settima edizione, Yoursight è un’iniziativa di ricerca che…
Comunicazione d’Impresa & Brand Journalism
23esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata a comunicazione d’impresa e brand journalism. Proviamo a fornire una definizione di brand journalism prendendo in prestito…
Click-Baiting, Chi la Fa l’Aspetti
Che Il Gazzettino sia, ahimè, un caso di studio, in negativo, su come dilapidare il brand del quotidiano più diffuso del Nord-Est, è un aspetto che ho avuto modo di evidenziare…
Buone Pratiche Social
Invece di puntare il dito contro le, numerose, cattive pratiche – anche se ogni tanto è necessario farlo per dare “una scossa” – tre esempi di buone pratiche. Il primo…
Formazione Obbligatoria per Giornalisti
La formazione obbligatoria per i giornalisti è una delle [tante?] spine nel fianco dell’Ordine dei Giornalisti. Non solo l’idea della necessità di aggiornamento professionale è stata comunicata decisamente male ma…
I Blog NON Sono Morti
22esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata alla presunta morte dei blog e dintorni. Ci sono temi che a cadenza perio­dica ritor­nano. Mine­stra riscal­data…
Goodbye Fucking Genius
I social, ne scriviamo frequentemente, portano le notizie alle persone. Cosa che ovviamente vale anche per gli addetti ai lavori. È così che ieri nel tardo pomeriggio ho ricevuto, via…
Consumi Mediatici Italia 2015
Sono stati presentati i risultati del 12° rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000 e analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche…
Misurare il Giornalismo
Misurare il Giornalismo – Metriche e sostenibilità del giornalismo. Le slide [*] della mia lezione di oggi sul tema al Master in Giornalismo Scientifico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati…
Informazione & Disinformazione
21esima pun­tata di “In Media Stat Virus: I Media nell’Era di Twit­ter” dedi­cata all’insostenibile leggerezza dei luoghi comuni tra informazione e disinformazione. Lo spunto per trattare il tema, che certamente…
Facebook, Famo a Capisse
Sono trapelate in questi giorni delle indiscrezioni secondo le quali Facebook starebbe stringendo accordi con alcune testate per la produzione e la pubblicazione di contenuti esclusivamente all’interno del social network…