Case study | Progetto di Brand Journalism

Cliente: produttore software, Milano

Settore: informatica

Come abbiamo affrontato il progetto

01

Esigenza

Il cliente è una società informatica che sviluppa software per la selezione del personale e la gestione delle risorse umane. Gestisce un blog dedicato i direttori del personale e responsabili HR e intende avviare un secondo blog, all’interno di un proprio portale per la ricerca di lavoro nel settore informatico, dedicato ai candidati. L’esigenza è quella di avere contenuti giornalistici di qualità per entrambi i blog, per rafforzare l’autorevolezza dell’azienda nel settore dell’informatica e delle risorse umane.

02

Soluzione

È stato avviato un progetto di Brand Journalism differenziato per i due blog, partendo dal nuovo progetto per i candidati in cerca di lavoro. Per questo nuovo blog si è scelto di puntare su argomenti legati alle professioni emergenti, ai linguaggi informatici del futuro, alla formazione, riducendo i contenuti di taglio pratico (consigli sul cv, sul colloquio ecc.) che si trovano generalmente in questi ambiti.

Per il blog già esistente, dedicato ai responsabili delle risorse umane e in particolare ai selezionatori, si è deciso di approfondire in particolare i temi delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, machine learning ecc.) applicate ai processi di ricerca e selezione del personale, anche in questo caso staccandosi dai consueti argomenti trattati dai siti che si occupano di risorse umane.

In entrambi i casi vengono prodotti articoli giornalistici, con contenuti approfonditi e documentati – che richiedono sempre una ricerca specifica sull’argomento – e un taglio informativo e divulgativo.

Marialetizia Mele
Marialetizia Mele
Giornalista Professionista

Dal 1987 ha lavorato per testate della carta stampata, della radio e del web, tra le quali La Prealpina, Avvenire, L’Indipendente, RAI-Radio2, RTL 102.5, RMC, Radio 105, Affaritaliani.it. Dal 1997 ha cominciato a portare il giornalismo nelle aziende, come consulente per le media relations, la comunicazione istituzionale e il brand journalism. Nel 2017 ha creato Your Brand Journalist, strategie e progetti di giornalismo d’impresa per le PMI.

Perché affidarsi a noi

Il metodo di lavoro che seguiamo per i progetti ai quali lavoriamo.


Raccolta del brief, delle esigenze del brand, azienda, ente, organizzazione.
Raccolta dati e informazioni. Pre-analisi, e stesura del documento con raccomandazioni su modus operandi. Definizione del piano strategico – operativo. Timing, ruoli, responsabilità. Implementazione di quanto definito e convenuto nell’action plan. Controllo, reporting, miglioramento continuo.