Case study | Online Media Relations

Come DataMediaHub per il Techno Science Park San Marino-Italia abbiamo ideato, realizzato e promosso l’evento di presentazione dell’incubatore del parco scientifico tecnologico.

Nel dettaglio abbiamo lavorato su tre fasi:

01

Pre convegno

02

Giornata di lavori

03

Follow Up

About Project

Pre convegno:

  • Identificazione del concept di comunicazione per shareholders e stakeholder. Partendo dall’idea di promuovere il Techno Science Park partendo dalle “3 S”: Sexy, Start-up, Stakeholders, declinato in “Cogito ergo Innovo” [anche se la nostra prima proposta, che preferivamo, era “Cogito ergo Brand”]
  • Elaborazione del concept di comunicazione e declinazione per i diversi pubblici di riferimento: Shareholders, Giornalisti, Influencers, Mondo delle Start-up
  • Analisi & Mappatura della presenza in Rete degli oltre 100 incubatori presenti in Italia
  • Realizzazione ed elaborazione, sia concettuale che “pratica”, del format della giornata ad Expo2015
  • Realizzazione dei materiali: testo, audio, immagini
  • Gestione canali social
  • Apertura di una social newsroom [ufficio stampa social] per i pubblici di riferimento
  • E-mail marketing con invio di 3 newsletter da metà settembre a giorni prima dell’evento
  • Interventi mirati di comunicazione digitale su shareholders, giornalisti, influencers e mondo delle start-up per favorire la pubblicazione su giornali ed online relativamente all’evento su lista di nostra proprietà

Giornata di Lavori:

  • Assistenza operativa per tutto il corso della giornata dei lavori con due persone dedicate
  • Riprese video della giornata di lavori
  • Varie

Follow up:

  • Azioni di recall su shareholders, giornalisti, influencers e mondo delle Start-up per prolungare l’esperienza dell’evento e per favorire la massima copertura mediatica possibile dello stesso
  • Montaggio video
  • Report finale su copertura mediatica e risultati di comunicazione raggiunti

Risultati Ottenuti

Facebook & Twitter:

  • Incremento della fanbase del 291% nel periodo da 07/09 a 25/10
  • Incremento della portata della pagina, del numero di persone che vedono i contenuti della pagina, con picchi sino pari a circa 5 volte la fanbase.
  • Incremento a doppia cifra dell’engagement della pagina con particolare riferimento a commenti e condivisioni.
  • Incremento a doppia cifra del numero dei followers, delle interazioni e delle mention.

Copertura Mediatica

Oltre 50 articoli con copertura da parte di alcune delle principali testate del nostro Paese e 39 citazioni quotidiani cartacei [disponibili on demand].

Crediamo che la miglior sintesi del lavoro svolto sia quella della televisione Sanmarinese che il 22 ottobre scrive: “E’ un riconoscimento importante quello che arriva dal primo quotidiano economico italiano” riferendosi all’articolo del giorno prima de Il Sole24Ore, considerando anche che precedentemente al nostro intervento la copertura era limitata alle sole testate locali della Repubblica di San Marino.

Dettagli sul lavoro svolto sono disponibili

  • Concept di comunicazione ed alcune realizzazioni grafiche nel blog aperto a supporto della comunicazione
  • Alcuni dei video realizzati [e montati]
Pier Luca Santoro
Pier Luca Santoro
Esperto di marketing, comunicazione sales intelligence

Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Pier Luca Santoro
Pier Luca Santoro
Esperto di marketing, comunicazione sales intelligence

Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Perché affidarsi a noi

Il metodo di lavoro che seguiamo per i progetti ai quali lavoriamo.


Raccolta del brief, delle esigenze del brand, azienda, ente, organizzazione.
Raccolta dati e informazioni. Pre-analisi, e stesura del documento con raccomandazioni su modus operandi. Definizione del piano strategico – operativo. Timing, ruoli, responsabilità. Implementazione di quanto definito e convenuto nell’action plan. Controllo, reporting, miglioramento continuo.