Continua il Calo di Fiducia nei Confronti dei Media

Edelman, la più grande società di relazioni pubbliche a livello globale, ha rilasciato i risultati dell’Edelman Trust Barometer 2023. Il sondaggio è stato realizzato da Edelman Data & Intelligence attraverso interviste online di 30 minuti condotte tra il 1° novembre e il 28 novembre 2022 in 28 Paesi, Italia inclusa.

Un intervistato su due [50%] vede  i media come forze divisive della società. Attraverso la disinformazione e la divisione, i media alimentano il ciclo e lo sfruttano per fini commerciali e politici. I media registrano un ulteriore calo generale nella fiducia riposta in loro, e sono ai livelli più bassi di fiducia tra le aree investigate da Edelman.

Meno di un italiano su due [47%] ha fiducia nei media. In calo di tre punti percentuali rispetto al 2022. Siamo passati dal 65% degli italiani che si fidava dei media nel 2020 al 37% nel 2022. La maggior flessione registrata negli ultimi dieci anni, e  il punto più basso del decennio.

I media devono tornare a un modello di business che sostituisca l’indignazione con la sobrietà, il clickbait con pacata autorevolezza. È evidente a chiunque che in queste condizioni non c’è ricerca di modello di business che tenga. Men che meno basato sul lettore sul quale puntano i publisher di tutto il mondo. Non ci pare sia necessario aggiungere altro.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.