Audiweb ha reso disponibili i dati della total digital audience a ottobre. Nel giorno medio sono stati 36,6 milioni gli utenti che hanno navigato dai device rilevati [Computer, Smartphone e/o Tablet], online in media per 2 ore e 37 minuti per persona. A settembre erano stati 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 36 minuti, mentre ad ottobre dell’anno scorso erano 36,5 milioni di individui online in media per 2 ore e 15 minuti per persona.
Sostanziale stabilità dunque nella fruizione della Rete. Mentre così non è per quanto riguarda specificatamente la fruizione delle news che crescono del 3.3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, ma calano del 1.8% in confronto a settembre 2022. Questo nonostante a ottobre di quest’anno non siano certamente mancati i motivi d’interesse per l’attualità, come sintetizza l’agenda dei principali fatti del mese di AGCOM [pagine 10 – 20].
Se questo è lo scenario generale, il panorama cambia, anche sensibilmente, entrando nel dettaglio della performance delle diverse testate d’informazione del nostro Paese.
Le due “ammiraglie dell’informazione online, Corriere e Repubblica crescono a doppia cifra sia rispetto a ottobre 2021, mentre in confronto al mese precedente Repubblica è sostanzialmente stabile [- 0.10%] e il Corriere perde il 7.06% della propria audience.
Repubblica per il quarto mese di fila torna a superare i 3 milioni di utenti unici del giorno medio e cresce in maniere più consistente del Corriere scavalcandolo, seppur di poco. Diversa la situazione per quanto riguarda invece le pagine viste, che sono fondamentalmente quelle che generano ricavi per i quotidiani online. In questo caso il quotidiano diretto da Molinari, che pare abbia deciso che il giornale di carta si farà così: per il 70-80 per cento con i contenuti già pubblicati sul Web, per il 20 per cento con commenti o esclusive, domina assolutamente su quello diretto da Fontana, come evidenziavamo nella nostra analisi focalizzata proprio su questo aspetto specifico.
Su venti testate da noi monitorate in maniera continuativa la metà vede un calo dell’audience rispetto a settembre. E otto su venti [40%] perdono rispetto a ottobre 2021.
Medaglia di bronzo per audience Fanpage che vede quasi raddoppiati gli utenti unici nel giorno medio rispetto a ottobre 2021. Consistente anche la crescita del Fatto che segna un + 27.5% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente. Negativo invece per entrambi i quotidiani il confronto con settembre.
“Volano” Il Messaggero e Il Giornale, che vendono crescere in maniera significativa la propria audience sia rispetto a settembre che in confronto ad ottobre 2021. Anche Affari Italiani registra ottime performance ma i suoi numeri sono di gran lunga inferiori a quelli del quotidiano romano e a quelle del giornale milanese, sempre più vicino ad essere ceduto agli Angelucci, che costituirebbero così una sorta di polo dei giornali di centro-destra.
Calo sensibile della Gazzetta nonostante campionato e coppe europee, oltre che formula uno e moto mondiale. Sarebbe interessante capire quanto di questo calo che, sempre a ottobre, colpisce anche le vendite di tutti i principali quotidiani sportivi, sia dovuto al deludente avvio di campionato della Juventus.
L’infografica sottostante fornisce il dettaglio degli utenti unici e della tendenza di ciascuna delle venti fonti d’informazione online da noi analizzate.
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