L’Audience dei Quotidiani Online ad Agosto 2022

Audiweb ha reso disponibili i dati della total digital audience ad agosto. Complessivamente nel mese di agosto sono stati 43,3 milioni gli individui che hanno navigato online, pari al 73.5% della popolazione. Erano 43,6 ad agosto 2021. E 43,5 a luglio 2022. Dunque nel complesso [quasi] alla fine del 2022 più di un quarto della popolazione italiana continua a non utilizzare Internet.

Tra coloro che utilizzano la Rete quelli che hanno fruito delle news online sono stati 38,1 milioni. Pari al 64.7% del totale degli utenti di Internet. Ovvero meno della metà [47.5%] della popolazione Italiana. Erano stati 38,6 a luglio 2022 e 37,3 ad agosto 2021.

Quindi, nonostante l’approssimarsi delle elezioni, circa mezzo milione di italiani ha preferito dedicarsi ad altro che non fosse la fruizione online di notizie. Mentre, al contrario, le elezioni hanno giovato alle vendite di quotidiani.

A fronte di tale tendenza generale, abbiamo elaborato quella dei siti delle 21 testate d’informazione che teniamo monitorate abitualmente. Su 21 quotidiani online solamente 7 vedono crescere la propria audience nel giorno medio rispetto a luglio 2022. Lo stesso avviene anche in confronto ad agosto 2022. A conferma, se necessario, che le elezioni non hanno fatto da traino, anzi, alla lettura online di news.

Repubblica, dopo oltre un anno, per il secondo mese consecutivo, torna a superare i 3 milioni di utenti unici del giorno medio, e cresce del 12.2% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente e del 1.9% rispetto a luglio. Crescita di gran lunga superiore a quella registrata dal Corriere della Sera, che comunque mantiene la leadership di sito di news con il maggior numero di utenti unici, pur perdendo il 3.1% degli utenti rispetto al mese precedente.

Vola Fanpage che ormai mantiene stabilmente la terza posizione, avendo abbondantemente superato il Fatto dopo mesi nei quali la lotta per la medaglia di bronzo era serrata tra i due. La versione online del Fatto registra comunque ritmi di crescita a doppia cifra rispetto ad agosto 2021. Entrambi sono invece in calo rispetto a luglio 2022.

Buona anche la performance de La Stampa, che cresce si rispetto al mese precedente che in confronto ad agosto 2021. Linkiesta, come era già avvenuto a marzo e luglio, supera la soglia dei 50mila utenti unici nel giorno medio, e scavalca AGI e Affari Italiani, che invece registrano pessime performance.

Tonfo anche della Gazzetta nonostante l’inizio del campionato a metà mese. E continua il calo di HuffPost Italia, che da quando ha introdotto il paywall continua a perdere utenti mese dopo mese.

L’infografica sottostante fornisce il dettaglio degli utenti unici e della tendenza di ciascuna delle 21 fonti d’informazione online da noi analizzate.

[clicca per ingrandire]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.