Edelman, la più grande società di relazioni pubbliche a livello globale, ha rilasciato i risultati dell’Edelman Trust Barometer 2022. Il sondaggio è stato realizzato da Edelman Data & Intelligence attraverso interviste online di 30 minuti condotte tra il 1° novembre e il 24 novembre 2021 in 28 Paesi, Italia inclusa.
Quasi un intervistato su due vede i governi [48%] e i media [46%] come forze divisive della società. Attraverso la disinformazione e la divisione, queste due istituzioni alimentano il ciclo e lo sfruttano per fini commerciali e politici. Circa due terzi degli intervistati crede che le figure tradizionali dell’autorità – giornalisti, leader di governo e dirigenti d’azienda – mentano apertamente.
C’è un allontanamento dalle fonti di notizie tradizionali a causa della percezione di pregiudizi e notizie false [76%]. Il modello di business dei media è diventato dipendente dalla generazione di indignazione partigiana, mentre il modello politico è diventato dipendente dallo sfruttamento. Qualunque siano i benefici a breve termine che una delle due istituzioni ne tragga, è una catastrofe a lungo termine per la società. La sfiducia è ora l’emozione prevalente nella società, con quasi il 60 percento incline alla sfiducia.
In Italia la fiducia nei confronti dei media è stabile rispetto al 2021, con il 50% delle persone che afferma di avere fiducia nei media. Ma siamo passati dal 65% degli italiani che si fidava dei media nel 2020 al 5o% nel 2021. La maggior flessione registrata negli ultimi dieci anni, e quasi il punto più basso del decennio.
Nessuna delle raccomandazioni fornite dal Edelman Trust Barometer 2021 affinché i media riconquistassero la fiducia persa pare essere stata implementata, visto quanto emergente dal rapporto 2022.
I media devono tornare a un modello di business che sostituisca l’indignazione con la sobrietà, il clickbait con pacata autorevolezza. È evidente a chiunque che in queste condizioni non c’è ricerca di modello di business che tenga. Men che meno basato sul lettore sul quale puntano i publisher di tutto il mondo.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023