“DigitalMente”, rubrica settimanale che ogni venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni, per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di Amazon.
Amazon ha annunciato ieri i risultati economico-finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2021. Amazon registra ricavi per $ 110,8 miliardi, in aumento del 15% su base annua, ma inferiori rispetto a $ 111,6 miliardi stimati. L’utile netto si attesta a $ 3,2 miliardi, in calo da $ 6,3 miliardi su base annua.
Gli altri ricavi, che, come segnala Amazon stessa nelle note ai dati del bilancio trimestrale, sono costituiti prevalentemente dalla raccolta pubblicitaria, raggiungono i circa 8,1 miliardi di dollari. In crescita dell’49.9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Ben al di sopra della crescita complessiva di Amazon. Con un peso che arriva al 7.3%% del totale ricavi nel trimestre, in crescita rispetto al passato.
Certo, siamo ancora ben distanti dai 53,1 miliardi di ricavi generati dall’advertising per Google nello stesso periodo, ed anche dai 28,2 di Facebook, ma sopra ai 7,2 di YouTube, e ben al di là di circa 1,1 miliardi di Twitter.
Il fatto di pagare solo per i click, ma non per le visualizzazioni, come Google, ma non come Facebook, dove invece, come sappiamo, è possibile condurre campagne tese a visualizzare un determinato messaggio, costituisce un sicuro vantaggio competitivo, come del resto rimarca Amazon stesso.
Soprattutto è la possibilità di avere messaggi promozionali all’interno della stessa piattaforma nel quale si vendono i propri prodotti che non poteva che essere di grande appeal per le imprese. Ed è proprio di questi giorni l’annuncio di Amazon di otto soluzioni pubblicitarie e di misurazione che «aiutano i brand a creare connessioni autentiche con i clienti e far crescere le loro attività».
Insomma, è chiaro che il “terzo incomodo” nel duopolio Google – Facebook [aka Meta], che controlla buona parte del mercato pubblicitario online, è Amazon. E lo sarà sempre di più.
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