Continua la Crescita dell’Audience di Twitter in Italia

Audiweb, in questi giorni, ha rilasciato i dati relativi alla total digital audience ad Agosto di quest’anno. Da questi abbiamo estrapolato quelli relativi agli utenti unici, e al tempo speso, nel giorno giorno medio su Twitter da parte degli italiani.

Se già dai dati AGCOM, aggiornati al Giugno 2019, emergeva come la piattaforma di microblogging abbia una penetrazione tutt’altro che marginale nel nostro Paese, i dati di Audiweb consentono di approfondire la questione.

In generale, i dati Audiweb relativi al mese di Agosto 2019, [di]mostrano come, nell’era del mobile, non vi sia praticamente nessuna differenza tra coloro che hanno usato la Rete nel giorno medio ad Agosto rispetto a Luglio.

In questo quadro Twitter raggiunge poco meno di 2.7 milioni di utenti unici nel giorno medio, più di [quasi] tutti i quotidiani online. La maggior fruizione avviene da smartphone, che pesa ben l’88% del totale, mentre resta relativamente residuale quella da PC, e da tablet, anche se stiamo parlando comunque, rispettivamente di 190mila e 132mila utenti unici nel giorno medio. Non esattamente bruscolini, per così dire.

Poco meno di 25 minuti il tempo speso complessivamente nel giorno medio su Twitter. Valore che cresce a 26 minuti e mezzo per coloro che lo utilizzano da smartphone. Dato che distanzia notevolmente, per avere un termine di paragone, il tempo speso sulle testate d’informazione online, che mediamente si attestano, chi più chi meno, praticamente tutte sotto i cinque minuti al giorno.

[clicca per ingrandire]

Se questi dati sono già significativi rispetto alla rilevanza di Twitter in Italia, è osservando il trend che se ne ha ulteriore conferma, se necessario.

Infatti, come mostra l’infografica sottostante, la total digital audience, nel giorno medio, della piattaforma di microblogging cresce di ben il 25.7% rispetto ad Agosto 2018.

Si tratta di una tendenza che è ormai consolidata, come testimoniano i dati relativi ai mesi precedenti che, appunto, vedono una crescita costante di coloro che utilizzano Twitter nel nostro Paese.

La vulgata comune vuole che Twitter in Italia sia “il social delle élite”. Luoghi comuni che, a prescindere dalla politica, che certamente fa un uso intenso della piattaforma di microblogging, stante l’amplificazione mediatica che ne guadagna, basterebbe guardare i dati Nielsen sulla “social TV”, che in qualche caso superano addirittura Facebook, per capire quanto siano errati.

Insomma, non vi è dubbio, con buona pace dei tanti “para-guru”, che l’hanno dichiarata morta in maniera assolutamente prematura, che la piattaforma social, non solo sia veicolo di assoluta rilevanza nel dettare l’agenda del Paese, oltre che mezzo di assoluta efficacia per azioni di “PR 2.0”, ma che sia anche una realtà importante, e in crescita. Prendere nota, e ricredersi definitivamente sui propri pre-giudizi.

[clicca per ingrandire]

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.