Snapchat Riprende a Crescere

Snap Inc ha presentato i risultati relativi al secondo trimestre del 2019. Dopo un 2018 di stagnazione, se non addirittura di calo, del numero di utenti attivi giornalieri, riprende la crescita di coloro che utilizzano la piattaforma social.

Snapchat, ha registrato una perdita più contenuta del previsto per il secondo trimestre, superando le aspettative di crescita degli utenti, che sfondano la barriera dei 200 milioni, e dei ricavi, cresciuti del 48% anno su anno.

L’inversione di tendenza di Snap è stata guidata dalla decisione del CEO Evan Spiegel di smettere di cercare di attirare tutti gli utenti per concentrarsi invece sulla base principale dell’azienda di consumatori più giovani. Gli inserzionisti si sono riversati su Snap in gran parte a causa della sua tecnologia di realtà aumentata, che ha portato a un maggiore coinvolgimento con gli utenti permettendo loro di sperimentare selfie e foto di gruppo.

Nel 2019, Snap ha replicato il successo passato del suo volto da cucciolo e delle lenti arcobaleno con una lente di scambio di genere che mostrava agli utenti come sarebbero stati se fossero una persona del sesso opposto, e una lente da viso per bambini che li mostrava come sarebbero stati, o come erano, da bambini.

Tutto questo si è tradotto in una crescita complessiva del 8% rispetto al secondo trimestre 2018 del numero di utenti giornalieri. Crescita che però è stata solamente del 3% negli Stati Uniti, che generano il 69% del totale dei ricavi, contro una crescita del 5% in Europa, e, soprattutto, una crescita del 21% nel resto del mondo, che pesa il 27.5% del totale degli utenti giornalieri contro il 15.25 dei ricavi.

Nonostante ciò, il titolo in borsa è cresciuto del 9% dopo la chiusura dei mercati, arrivando sino a oltre $ 16.50 dopo il rapporto, per poi attestarsi a $ 16.17. Se le azioni di Snap aprissero a questo prezzo oggi, sarebbero le più alte da Marzo 2018. Le azioni hanno debuttato a $ 17 nel 2017.

Vedremo se si tratta di un fuoco di paglia o meno, ma è indubbio che la rivisitazione dell’app per Android ha dato dei risultati positivi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.