Investimenti Pubblicitari Online nella UE28

Eurostat ha pubblicato i dati relativi agli investimenti pubblicitari online per nazione nella UE28 relativamente al 2018.

In media nella UE28 il 26% delle aziende con più di dieci dipendenti ha effettuato investimenti in advertising online, rispetto al 77% delle imprese di tali dimensioni che hanno un proprio sito web, ed al 47% che usa almeno un social media/network.

Come di consueto al top i Paesi della Penisola Scandinava, con la Danimarca che ha una percentuale di imprese che investono online quasi doppia rispetto alla media UE28. Al fondo Romania, Portogallo e, forse a sorpresa, Francia, con meno di una azienda su cinque che fa pubblicità online.

Il nostro Paese anche in questo caso è al di sotto della media con poco più di un quinto [21%] delle aziende che nel 2018 ha effettuato investimenti pubblicitari online. A pari merito, per così dire, con Bulgaria e Ungheria, e al di sotto di Spagna e Polonia, ad esempio.

Ancor più interessate il dettaglio fornito da Eurostat relativamente alla tipologia di annunci pubblicitari online.

Nel 2018, la pubblicità contestuale è stata la forma preferita di pubblicità su Internet, sia per le PMI [l’80% delle PMI che utilizzavano annunci su Internet] che per le grandi imprese [82%].

L’uso della pubblicità contestuale è stato molto più popolare rispetto agli altri tipi di pubblicità mirata su Internet. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le tecnologie incorporate nelle pagine Web sono facili da implementare. Circa l’80% delle imprese dell’UE che fanno pubblicità su Internet utilizza informazioni dal contenuto delle pagine Web o delle parole chiave dei navigatori di Internet dalle proprie query per identificare accuratamente il pubblico prima di inviare annunci pertinenti. In dieci paesi dell’UE questo tipo di pubblicità è stato utilizzato da oltre l’80% delle aziende che fanno pubblicità su Internet.

Il targeting comportamentale e il targeting geografico sono stati utilizzati rispettivamente dal 32% e dal 37% delle imprese dell’UE. Circa il 38% delle aziende ha riferito di utilizzare metodi pubblicitari mirati su Internet diversi da quelli sopra menzionati.

Per le aziende che hanno effettuato annunci su Internet, la distribuzione dei tipi di metodi di pubblicità online utilizzati non differiva molto tra le imprese di gruppi di dimensioni diverse. La pubblicità contestuale è stata utilizzata dall’80% delle PMI e dall’82% delle grandi aziende, per il targeting comportamentale dal 31% delle PMI ma dal 46% delle grandi aziende e dagli annunci di targeting geografico dal 36% delle PMI, ma dal 44% delle grandi aziende.

Per il targeting comportamentale, il maggior utilizzo si è registrato in Estonia [54%], Finlandia [49%], Cipro [48%], Olanda [43%] e Malta e Portogallo [entrambi al 42%]. Il targeting geografico è stato utilizzato da oltre la metà delle attività pubblicitarie online a Cipro [55%] e Irlanda [51%], seguite da Regno Unito [47%], Malta [46%], Paesi Bassi e Portogallo [entrambi al 45%].

In Italia il 75% delle aziende che ha fatto pubblicità online ha effettuato campagne di pubblicità contestuale. Il targeting comportamentale, che è seriamente minacciato, è stato utilizzato dal 25% delle aziende, e quello geo-targhettizato dal 38%. Complessivamente nel nostro Paese circa il 23% delle aziende che ha un sito Internet [il 71% delle imprese con più di dieci dipendenti] ha investito online.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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