L’Audience di Twitter in Italia

La vulgata comune vuole che Twitter in Italia sia “il social delle élite”. Tra i molti che sostengono questa tesi, ad esempio, anche, lo “spin doctor” di Salvini, che passa per genio, alimentato da figure mitologiche quali “la bestia”, che non è altro che un usuale sistema di social media listening/monitoring, come quello che anche il nostro gruppo di lavoro effettua, salvo poi contraddirsi, pour cause naturalmente, ad ogni piè sospinto.

Luoghi comuni che, a prescindere dalla politica, che certamente fa un uso intenso della piattaforma di microblogging, stante l’amplificazione mediatica che ne guadagna, basterebbe guardare i dati Nielsen sulla “social TV” per capire quanto siano errati.

Ecco che allora, in occasione della pubblicazione dei dati Audiweb, relativi al Marzo di quest’anno, pubblicati alla fine della scorsa settimana, abbiamo pensato potesse essere interessante andare a verificare quale sia effettivamente l’audience di Twitter nel nostro Paese.

Ebbene, stando ai dati della total digital audience Audiweb, nel giorno medio, in Italia, negli ultimi dodici mesi [non è possibile andare più indietro nel tempo poichè l’istituto di rilevazione ha cambiato la metodologia dal Marzo 2018] il numero di persone che usano il newswire per eccellenza non scende mai sotto i 2.1 milioni di utenti, neppure ad Agosto.

Un’audience che, per avere un termine di paragone, è pressochè constantemente superiore a quella del Corriere della Sera, e molto vicina a quella di Repubblica, come noto il primo quotidiano d’informazione nel nostro Paese per numero di utenti.

Se a questo aggiungiamo che il tempo speso nel giorno medio si attesta oltre i 16 minuti/die, contro i circa quattro di Repubblica, o i tre e qualcosa del Corsera, per stare al paragone effettuato a titolo esemplificativo, si capisce quanto in realtà Twitter sia assolutamente radicato ed ampiamente utilizzato, anche, nel nostro Paese.

Ci auguriamo di aver fornito anche oggi il nostro minimo contributo a sfatare uno dei tanti luoghi comuni, che talvolta si sentono anche tra gli addetti ai lavori, o presunti tali naturalmente.

 

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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