Audience & Video Views in Italia

Pubblicati al termine della scorsa settimana i dati Audiweb relativi alla total digital audience di Novembre 2018. Per una volta, visto che è certamente uno dei focus del 2019, invece che dell’audience delle testate giornalistiche, in calo rispetto ad Ottobre ma con qualche interessante novità, abbiamo scelto di parlare di publisher, le loro concessionarie di adv, e video, estrapolando tali dati dal report relativo al Novembre dello scorso anno.

A livello di concessionarie, leadership assoluta di Italiaonline con oltre 688mila utenti unici, e 6.7 milioni di video views nel giorno medio. Leadership guadagnata principalmente grazie al portale Libero che da solo genera il 69.2% degli utenti unici, e il 74.9% delle video views.

Diversa la situazione a livello di singole properties, dove la leadership, in termini di audience, va invece a Ciaopeople che con Fanpage ottiene oltre 516mila utenti unici, mentre mantiene la leadership Libero, di Italiaonline, con 4.8 milioni di video views.

In terza posizione troviamo Manzoni Advertising, concessionaria del Gruppo GEDI, come noto, che grazie a Repubblica, che pesa il 65.9% degli utenti unici, e il 70,9% delle video views nel giorno medio, guadagna la medaglia di bronzo.

Segue RCS Pubblicità per la quale la Gazzetta pesa circa due terzi dell’audience, e poco più della metà delle video views del Corsera. Gazzetta che però da sola pesa circa il triplo dell’audience video di Sportnetwork  – che contiene Auto, Corriere dello Sport, Guerin Sportivo, In Moto, e TuttoSport – e addirittura il quadruplo delle video views.

Entrando ulteriormente nel dettaglio, è interessante rilevare come per RAI Pubblicità le news e lo sport pesino poco o nulla rispetto all’intrattenimento, che fa la parte del leone sia in termini di utenti unici che di video views. Un ulteriore conferma di quanto, sin qui, l’emittente di Stato stia sprecando, anche, sotto questo profilo.

Infine, è opportuno considerare che, secondo l’attuale metodologia Audiweb, per video views si intende il numero totale di video starts, e che ogni nuovo video viene considerato come un nuovo video start, sia in riproduzione automatica [autoplay] che se invece avviato volontariamente dall’utente. Aspetto che naturalmente può generare differenze sensibili a secondo delle tattiche adottate, e del quale, potendo, sarebbe molto interessante conoscerne la spaccatura effettiva.

L’infografica sottostante fornisce il dettaglio di tutte le concessionarie/publisher prese in considerazione dal rapporto Audiweb.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.