Le 15 Mobile App per Numero di Utilizzatori in Italia

Per la fine dell’anno comScore ha fornito i dati che fotografano i cambiamenti nella fruizione di internet da parte degli italiani negli ultimi 12 mesi, confrontandoli con quelli registrati negli altri Paesi digitalmente più evoluti.

Tra i diversi elementi di interesse emergenti abbiamo pensato di focalizzare la nostra attenzione sulla classifica delle prime 15 app per numero di utilizzatori nel mese di Ottobre di quest’anno. Mobile app che pesano complessivamente il 29% del tempo speso online dalle persone nel mese.

Tempo che, per inciso, è dedicato solamente per l’1% da parte dei giovani [18-24 anni] a news e informazione, sino a raggiungere un, comunque modesto, 3% per gli over 35. Elemento che, come giustamente ricorda qualcuno, e come avevamo scritto già parecchio tempo addietro, è LA metrica per definire interesse e coinvolgimento delle persone.

Tornando alla classifica delle app si vede come ancora una volta il mondo di Facebook e Google domini assolutamente ancora una volta con solo due app che non sono di proprietà dei due colossi tech che altrettanto sono al vertice per tempo speso con ben 338 milioni di ore spese su Facebook dagli italiani nel mese di Ottobre, seguito da YouTube con 253 milioni di ore, e Google Search a 104 milioni di ore.

Come abbiamo provato a spiegare più volte, anche di recente [slide 35], si chiama symbiosis, e si basa, come dice il termine, sull’idea che le imprese e le persone abbiano mutuamente bisogno gli uni degli altri per avere successo, soddisfazione.

Idea di cui Facebook, ma anche Google ed altri, sono la perfetta esemplificazione e concretizzazione. Riprendendo un vecchio adagio, modificandolo, adattandolo all’attualità: questa non è la stampa, è il Web, bellezza! Prendere nota prima che sia davvero troppo tardi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.