DigitalMente

“DigitalMente”, rubrica settimanale che ogni Venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di noi, e di voi.

In occasione della pausa, ormai prossima, per le festività natalizie, diamo uno sguardo ai contenuti che, secondo i dati di Google Analytics, hanno maggiormente coinvolto e interessato chi ha visitato DataMediaHub nel 2018.

In prima posizione tra i contenuti/le pagine che più visite hanno avuto troviamo l’home page di DataMediaHub. Un dato che ci conforta poiché è indicatore di un buon livello di fidelizzazione delle persone che evidentemente seguono con costanza e apprezzano quanto scriviamo.

Gli accessi diretti pesano infatti il 23.1% del totale, secondi solamente alla search dalla quale arriva ben il 50.7% dei visitatori. Seguono gli accesi dai social, che pesano il 20.5% del totale, con Facebook che fatto 100 le visite da social pesa l’85.4% del totale, e i referral al 5.3%.

L’articolo più letto in assoluto è quello relativo ai finanziamenti diretti ed indiretti ai giornali, a testimonianza di quanto “caldo” sia il tema in questione. Di seguito gli altri 10 articoli più letti nel corso del 2018.

  1. Come Funziona l’Algoritmo dei Principali Social. I “segreti” degli algoritmi delle principali piattaforme social sul podio dei contenuti più letti;
  2. Quanto vendono i quotidiani italiani? Volumi e copie medie [carta+digitale] vendute dai “Top 5”, con l’analisi delle vendite dei cinque principali quotidiani nazionali nel 2017, e confronto con l’anno precedente;
  3. Chi siamo. La sezione dedicata ai profili delle persone che costituiscono il nostro gruppo di lavoro “medaglia di bronzo”.
  4. Reach & Engagement di Facebook in Italia. I dati sulla portata e l’engagement delle fanpage di Facebook interessano i professional che visitano il nostro sito;
  5. Dalla Brand Awareness alla Brand Reputation: «Il Caso Grande Fratello». L’analisi effettuata sulla rivolta contro l’ultima edizione del reality show è una case study sulla brand reputation alla quale i lettori di DataMediaHub hanno dato il giusto valore;
  6. Direttori Quotidiani Italiani & Twitter. Nonostante sia del 2017, la desk research da noi condotta sull’utilizzo di Twitter da parte dei direttori delle testate giornalistiche continua ad interessare e coinvolgere;
  7. Newsletter. Fioccano le iscrizioni al nostro digest settimanale su Marketing, Comunicazione & Giornalismi;
  8. Il Crisis Management Secondo Autostrade per l’Italia. L’analisi della gestione della comunicazioni di crisi da parte di Autostrade dopo il crollo del Ponte Morandi;
  9. Investimenti Pubblicitari in Italia 2008-2017. I dati, con il dettaglio di ciascun mezzo e la tendenza dell’ultimo decennio, degli investimenti pubblicitari nel nostro Paese;
  10. Servizi. Siete, pare dai dati, più interessati a sapere chi siamo piuttosto che ciò che facciamo, i servizi che come gruppo di professionisti associati forniamo, ma comunque anche questo ambito rientra tra le pagine più visitate nel 2018.

Infine, il grafico sottostante riepiloga il profilo di chi visita DataMediaHub per età e sesso, con oltre la metà delle persone [51.7%] nella fascia di età compresa tra 25 e 44 anni, dunque nel pieno dell’attività lavorativa, e quasi due terzi di sesso maschile.

Grazie dell’attenzione e buone feste da parte nostra a voi tutti che ci avete dedicato una parte del vostro tempo nel 2018.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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