Case Studies sul Crisis Management in Italia

Ieri a Roma al seminario organizzato da Ferpi [Federazione Relazioni Pubbliche Italiana] su l’’importanza della comunicazione per attraversare la tempesta perfetta, ho avuto modo di illustrare e commentare alcuni dei più recenti  casi di crisis management.

In particolare, l’intervento è stato focalizzato su come il social media listening/monitoring può essere, anche, uno strumento per identificare e gestire eventuali crisi di comunicazione che si verificano.

È stato fatto un excursus su diverse casistiche, dal caso di GF15, che [di]mostra come i social possano determinare la fuga di sponsor e crollo di ascolti televisivi, sino al caso delle accuse di stupro mosse nei confronti di Ronaldo, che [di]mostra come in alcuni casi la buona reputazione sia uno “scudo”, e dunque quanto rilevante sia la gestione della stessa, passando per la cattiva gestione del crollo del Ponte Morandi da parte di Autostrade/Atlantia, con il prevalere del “legalese” rispetto a empatia e comunicazione, e il caso Nike cheinvece [di]mostra come talvolta ciò che appare una crisi in realtà non lo sia neanche un po’.

Di seguito le slide della giornata di lavori tenendo presente che naturalmente si tratta di un “appoggio”, di un supporto a quanto detto. Se interessasse approfondire siamo a disposizione. Contattateci attraverso l’apposito modulo. Grazie.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.