Nel recente passato abbiamo analizzato come le assicurazioni italiane usino malissimo Facebook arrivando a concludere che i mercati non sono conversazioni per le principali compagnie assicurative italiane.
Evidenze che, purtroppo, pare si applichino anche alla GDO, almeno per quanto riguarda social care e gestione della reputazione su Twitter, e che, con le dovute eccezioni del caso, appaiono altrettanto chiare per quanto riguarda buona parte dei newsbrand del nostro Paese.
Se la sfida del dialogo con il pubblico passa da Facebook e quindi, stante le evidenze raccolte, i giornali italiani non capiscono i social, o meglio non li vogliono capire, un’analisi di marketing condotta sulle 300 più grandi aziende quotate al mondo, equamente distribuite geograficamente, con 108 nelle Americhe, 98 in EMEA e 95 in APAC, rivela, o forse conferma, che in generale i brand continuano a utilizzare i social media come un megafono piuttosto che come un canale di coinvolgimento.
Ecco che allora abbiamo pensato di raccogliere in un’infografica realizzata ad hoc i 12 [+1] errori sui social media che, secondo noi, stanno danneggiando il vostro brand. Errori che abbiamo visto ripetersi troppe volte per essere semplicemente frutto di ingenuità, ai quali abbiamo provato a dare una soluzione, almeno in termini di criteri generali.
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