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"DigitalMente", rubrica settimanale che ogni Venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di engagement su Facebook e su Instagram.

Se non più tardi di un paio di giorni fa segnalavamo come i dati aggiornati a Luglio di quest'anno indichino una calo non trascurabile nel tempo speso su Facebook, approfondiamo ora la questione in base ai dati su quello che è, o dovrebbe essere, "il mantra" della comunicazione corporate sui social: l'engagement, il coinvolgimento delle persone.

Secondo l'analisi di Socialbakers nell'ultimo anno le interazioni [like / condivisioni / commenti] con le 500 principali fanpage di media, brand e celebrities sono in decisa flessione. In particolare sono i media, i newsbrand, a registrare la peggior performance passando da oltre 600 milioni di interazioni settimanali del Maggio 2017 a poco più di 400 milioni nell'Aprile 2018. Non va molto meglio per i brand che si dimezzano passando da 200 a meno di 100 milioni di interazioni settimanali nello stesso periodo. Sostanzialmente stabile l'engagement per le fanpage delle celebrities che, forse inaspettatamente, su Facebbok si attestano su livelli certamente non trascurabili ma decisamente inferiori a brand e newsbrand. 

Molto diversa, al contrario, la situazione su Instagram. In questo caso a farla da padrone sono proprio le celebrities che su questa piattaforma social generano un engagement nettamente superiore a quello di media e brand.

Brand che complessivamente non sembrano riuscire a sfondare su Instagram con un volume di interazioni settimanali in calo. Ma mentre i media, i newsbrand, seppur con un trend positivo, su Instagram sviluppano un engagement che è poco più della metà di quello di Facebook, al contrario i brand anno un livello di interazione complessivo che è più del doppio rispetto a quello sul social più popoloso del pianeta.

Naturalmente è il fashion a guidare la classifica dei brand che maggior coinvolgimento hanno su Instagram, seguito da beauty e ecommerce [non a caso Instagram sta testando gli acquisti online all'interno della piattaforma e delle Storie e sarebbe pronto a lanciare un'app ad hoc]. Ecommerce che vede Netflix tra i primi tre per engagement.

Insomma, Instagram, allo stato attuale, ha una capacità davvero unica di mantenere gli utenti ingaggiati, che le aziende più esperte possono sfruttare a proprio vantaggio. Ma mentre massimizzare le interazioni di Instagram è sicuramente opportuno, interessante e  vantaggioso per noi marketers, ovviamente non dovrebbe essere un obiettivo a sé stante.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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