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"DigitalMente", rubrica settimanale che ogni Venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di Snapchat e di data viz.

Snapchat, per la prima volta, nel tentativo di attrarre gli investitori pubblicitari, visto l'andamento non esattamente brillante, anzi, ha fornito il dettaglio degli utenti unici medi giornalieri con lo spaccato per ciascun continente, ed il di cui nazione per nazione.

Naturalmente ci siamo focalizzati su Europa ed Italia di cui vengono forniti i dati aggiornati ad Agosto 2018. Dati che per quanto riguarda specificatamente l'Italia, pur rimanendo assolutamente modesti, sono abbastanza distanti, al rialzo, rispetto ai dati diffusi da AGCOM, che naturalmente li ottiene da Snapchat stesso.

Dei 188 milioni di utenti giornalieri complessivi 76 sarebbero in Europa, che peserebbe così il 40.4%. L'italia, con i suoi 2.4 milioni di utenti giornalieri pesa il 3.1% del totale ed è l'ottava nazione del vecchio continente per numero di persone che utilizzano Snapchat.

Informazioni che, a proposito di data viz, vengono visualizzate come mostra la mappa sottostante, mentre al tempo stesso nel testo si spiega che «Snapchat ha una presenza significativa nei mercati che contano di più per gli inserzionisti».

Se già stando ai valori assoluti si potrebbe obiettare su quanto significativa sia per gli investitori pubblicitari la copertura del nostro Paese da parte di Snapchat, approfondendo, ed incrociando il dato, si capiscono molte altre cose.

Oltre ai dati forniti da Snapchat abbiamo dunque reperito i dati più recenti sulla popolazione residente in ciascuna della nazioni europee prese in considerazione e lo abbiamo incrociato con i dati sulla penetrazione di Internet in ciascun Paese, per determinare il numero, in valore assoluto, di utenti Internet in ciascuna nazione. Siamo così dunque riusciti a calcolare quale fosse la penetrazione di Snapchat in ogni Paese rispetto a coloro che utilizzano la Rete.

Il panorama cambia sensibilmente rispetto a quello prospettato dalla mappa sopra riportata. Infatti, seppure Francia, UK e Germania restino comunque rilevanti, balzano in testa alla classifica i Paesi della Penisola Scandinava che hanno tassi di penetrazione di gran lunga superiori ad indicare un'effettiva diffusione significativa nell'uso di Snapchat.

Soprattutto, si evidenzia come, se si escludono Ungheria e Romania, che con tutto il rispetto non possono certamente essere definiti mercati rilevanti per gli investitori pubblicitari, l'Italia è l'ultimo Paese per penetrazione attestandosi solamente al 5.2% di coloro che usano Internet.

Elementi che, da un lato evidenziano come nella rappresentazione di dati si possa "giocare sporco" e, dall'altro lato, confermano, come abbiamo avuto modo di dire a più riprese, che se operate esclusivamente sul mercato nazionale, e volete [provare a] entrare in relazione con "i giovani" - ammesso, e non concesso, che siano una categoria - dimenticatevi di Snapchat una volta per tutte e concentrate i vostri sforzi e le vostre risorse su Instagram.

Ovviamente "il sotto-prodotto" è che, se invece lavorate per conto di aziende, enti, organizzazioni che operano a livello internazionale, ora avete una prima buona idea di quali siano le nazioni in Europa dove Snapchat ha effettivamente un suo peso. E niente e nessuno, naturalmente, vi vieta di fare come abbiamo fatto noi, e di calcolare dunque la penetrazione effettiva nelle altre nazioni del resto del mondo. Buon lavoro.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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