Snapchat Perde Utenti in Tutto il Mondo

Non più tardi di ieri analizzavamo lo sviluppo nell’utilizzo delle “stories” sulle diverse piattaforme social, anticipando che in giornata sarebbero arrivati i dati di Snapchat relativi al secondo trimestre del 2018. Ed infatti, come preannunciato, la “camera company” ha diffuso in tarda serata i dati.

Dati decisamente negativi, anche se i ricavi sono cresciuti del 44% rispetto al secondo trimestre del 2017. Motivo per il quale il titolo ha chiuso positivamente [+0.54%], anche se a ben vedere oggi la quotazione è di 13.12 dollari per azione contro i 27 dollari del debutto in borsa a Marzo 2017. Meno della metà del valore, e dunque della capitalizzazione della società.

Il motivo sta nella scarsa crescita degli utenti, problema che affligge Snapchat da tempo, e che a fine Giugno diventa addirittura un calo generalizzato rispetto al trimestre precedente con una perdita di tre milioni di utenti giornalieri in meno [-1.57%]. Perdita che si ripartisce equamente tra USA, Europa e resto del mondo.

Nel commentare i risultati il CEO e co-fondatore Evan Spiegel ha imputato tale calo ad «una leggera minor frequenza d’uso da parte degli utenti a causa del redesign» avvenuto all’inizio di quest’anno che aveva profondamente deluso le persone che utilizzavano la piattaforma social. Risultato che anche il Chief Financial Officer di Snap lascia intendere che non migliorerà a breve, limitandosi a fornire le previsioni su ricavi e margini [fortemente negativi, seppur in miglioramento] per il terzo trimestre 2018, ma astenendosi da qualsiasi previsione per quanto riguarda il numero di utenti attivi arrivando addirittura a constatare che «storicamente gli utenti unici giornalieri nel terzo trimestre sono sempre stati calanti rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente ed anche rispetto al trimestre precedente».

Insomma, nessuna inversione di tendenza, nonostante le tante novità introdotte da inizio anno ad oggi, è attesa a breve e molto probabilmente più di qualcuno sta iniziando a pentirsi di non aver venduto a Facebook all’epoca non avendo tenuto conto, o quantomeno avendo fortemente sottovalutato, diciamo, il modus operandi di Facebook che ormai, come mostra l’infografica sottostante, ha più che doppiato Snapchat con le Instagram Stories, e per le fanpage punta proprio sulle stories. Noi avevamo avvisato  esattamente due anni fa, ad Agosto 2016…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.