Snapchat in Italia NON Decolla

Che avere una presenza corporate su Snapchat, se non si opera su mercati a livello internazionale, fosse assolutamente una perdita di tempo, e dunque di soldi, lo abbiamo detto circa due anni or sono. Arrivano ora i dati dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a confermarlo.

Infatti, secondo l’Osservatorio sulle Comunicazioni n.2/2018, pubblicato alla fine della scorsa settimana, che rende disponibili i dati che solitamente Audiweb fornisce esclusivamente ai propri associati e non rende pubblici, la piattaforma social che si definisce “camera company” in due anni avrebbe visto crescere la propria audience di solamente 200mila persone e addirittura avrebbe perso 100mila utenti attivi rispetto al Marzo 2017.

Al tempo stesso, al contrario, sempre in tema di social basati sulla fotografia, si assiste all’esplosione di Instagram che quasi raddoppia le persone che lo utilizzano, passando dagli 8.1 milioni del Marzo 2016 ai 15 milioni del Marzo 2018.

Insomma, se operate esclusivamente sul mercato nazionale, e volete [provare a] entrare in relazione con “i giovani” – ammesso, e non concesso, che siano una categoria – dimenticatevi di Snapchat una volta per tutte e concentrate i vostri sforzi e le vostre risorse su Instagram.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.