Quanto è Pop Gucci

Pocket

È boom sui social [*], ed in particolare su Instagram, per Gucci, brand che a livello internazionale conquista la leadership digitale della Digital Competitive Map 2018. Sono circa due milioni le citazioni del marchio di lusso nell'ultima settimana, 192mila gli autori unici che ne parlano con un engagement [like / condivisioni / commenti] che coinvolge, appunto, 15.1 milioni di persone.

Un evento che si è tenuto ad Arles, nel sud della Francia, che ha coinvolto una pop star sud coreana, l'elemento scatenante. Soprattutto però sono due foto di Harry Styles, membro dei One Direction, a scatenare le folle sulla piattaforma social di foto [e video]. Per quanto siamo riusciti a ricostruire, dovrebbe essere record assoluto per i due post su Instagram del fashion brand che in una delle due foto che ritrae l'idolo dei teenager raggiunge più di 955mila like e oltre 10mila commenti, e nell'altra immagine si attesta a 641mila like.

Se il bel visino del cantante infiamma i fan di mezzo mondo, sappiate che i sandali [con calzino], presentati durante il succitato evento, pur se a livelli decisamente inferiori ad Harry Styles, raccolgono comunque ben 118mila mi piace. Più della foto della performance di Elton John. La prossima volta che vi concedete un weekend al mare, rifletteteci prima di schernire quel turista straniero vicino di ombrello che arriva in spiaggia con tale tenuta.

Infine, dalla nostra analisi, emerge che tra i 10 "top influencer" che hanno citato Gucci, sono solo due i contenuti prodotti da dei media, nel caso specifico due riviste: Vogue e un magazine canadese, mentre gli altri sono di personaggi come costui, che con poco più di 3mila follower genera 6omila mi piace e 13mila retweet.

Sotto riportato dettaglio e trend delle citazioni sui social [qui l'elenco completo dei dieci account più influenti per engagement relativamente alle conversazioni in Rete su Gucci nell'ultima settimana]. Mentre si parla molto di celebrities ed ancora troppo poco di micro-influencer, è sicuramente anche questo un aspetto al quale può valere la pena di riflettere mentre decidete di che colore dovrebbero essere i calzini da abbinare ai vostri nuovi sandali.

[*] Dati Talkwalker con cui DataMediaHub ha una partnership per l'ascolto della Rete

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3229 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: