Facebook sta Lavorando alla Propria Piattaforma di Influencer Marketing

Sembra che Facebook [almeno internamente] stia lavorando sulla propria piattaforma di influencer marketing.

Il sito tedesco AllFacebook è entrato in possesso di un video, da cui ha estratto tre screenshot, che confermerebbe gli sviluppi in tal senso della piattaforma social. Lo strumento è basato sulla rete “Facebook Creator”. Quindi apparentemente su tutti gli utenti e gli influencer che mettono online i loro video con la corrispondente app Facebook Creator. L’app Creator [attualmente solo per iOS] è l’evoluzione dell’app Facebook Mentions. A differenza dell’app Mentions, tuttavia, chiunque può usarlo, non solo le persone con un account verificato.

Il nuovo strumento si chiama “Branded Content Matching [Beta]” ed è rivolto principalmente agli operatori della piattaforma che sono alla ricerca di influencer adatti per il loro gruppo target. Strutturato in modo relativamente semplice, si compone di tre aree: Ricerca Creatore, Lista salvata e Creatori suggeriti.

Sicuramente l’area più interessante è la ricerca. Questa sembra essere diviso in due fasi. Prima di tutto, è possibile cercare gli influencer / i creatori che già raggiungono il gruppo target desiderato di una campagna. In un ulteriore passaggio, si può perfezionare i risultati e impostare gli attributi che il creatore dovrebbe eseguire di nuovo. Dopo aver messo insieme la lista di influencer, è possibile anche salvarli. Inoltre, è possibile creare diverse liste. Quindi per ogni campagna pianificata si può creare, ad esempio, una lista.

Sarebbe molto interessante se effettivamente Facebook entrasse nel business dei database di influencer, perché solo Facebook stesso può fornire dati reali sulla performance degli influencer [anche per Instagram questi dati sarebbero disponibili ovviamente]. Ipotesi che se si concretizzasse sicuramente lascerebbe in braghe di tela, per così dire, le attuali numerose piattaforme di influencer marketing presenti sul mercato, anche in Italia.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.