La Prima Giornata di #IJF18 Vista dai Social

Pocket

Come avevamo annunciato, al via il monitoraggio delle conversazioni sui social relativamente a #IJF18, hashtag ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo.

L’analisi delle conversazioni online fornirà una visione complessiva della dodicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo vista dai social, e più in generale dal web visto che, oltre a Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e Tumblr, vengono prese in considerazione anche le menzioni su blog, forum e siti di notizie.

Le analisi quotidiane, realizzate in collaborazione con The Fool su dati Crimson Hexagon, saranno pubblicate quotidianamente, dal 11 al 15 Aprile, sul sito di DataMediaHub, mentre l’analisi conclusiva, con un riepilogo degli aspetti di maggior interesse e la sintesi dei volumi delle conversazioni, verrà pubblicata sul sito del Festival e verranno anche letti nella tradizionale conferenza stampa di chiusura il lunedì mattina.

Senza dubbio uno dei workshop più interessanti della prima giornata di lavori è stato quello con Sarah Brown, Facebook EMEA, e Livia Iacolare, head of media partnerships Facebook Italia, su come i giornalisti possono costruire comunità informate su Facebook. Se non avete avuto modo di seguirlo, dal vivo o in live streaming, potete rivederne il video integrale. Vi anciticipiamo solamente che  Livia Iacolare, tra le altre cose, ha spiegato che le pagine che interagiscono con le persone con like e commenti beneficeranno degli aggiornamenti, avranno migliori performance anche in termini di reach. Che è quello che dico da almeno quattro anni.

In chiave più strettamente giornalistica di assoluto interesse il panel con, tra gli altri, Federica Angeli di La Repubblica, su giornalisti in prima linea e cronisti sotto scorta, e quello su etica nel giornalismo, tra regole nazionali e buone pratiche personali, con disquisizioni di assoluto interesse sulla differenza tra etica e deontologia.

Su Twitter #IJF18 è stato tra i trending topic per tutta la giornata di ieri. L'account di Amnesty International è stato quello più autorevole e che ha generato il maggior engagement, seguito da quelli di Press Freedom e Free Turkey Media. Gli account più prolifici, che maggior numero di post hanno effettuato, quelli dell'account ufficiale del festival, quello di Journalismes Info e di Tom Parfitt, rispettivamente con 65, 32 2 29 tweet nell'arco della giornata. Su instagram i top hashtag, oltre a quello ufficiale della manifestazione, sono stati #perugia#journalism e #festival.

Il cluster delle conversazioni sotto riportato riassume i temi principali discussi sui social e la loro aggregazione per tematiche. Domani, con il crescere dei volumi delle conversazioni, avremo maggior materiale per approfondire altri aspetti quali-quantitativi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3188 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: