Sorpresa! I Tweet Piacciono di più Lunghi

Quan­do ad ini­zio di Novem­bre Twit­ter ha innal­za­to il nume­ro di carat­te­ri pas­san­do da 140 a 280 c’è sta­ta qua­si una “rivol­ta” con­tro la novi­tà.

Anche nel nostro Pae­se l’accoglienza è sta­ta tutt’altro che entu­sia­sta e mol­ti han­no giu­di­ca­to il cam­bia­men­to come un pas­so azzar­da­to o inu­ti­le nel­la miglio­re del­le ipo­te­si.

Ebbe­ne, secon­do i dati di Social­Flow pub­bli­ca­ti da Buz­z­Feed, pare che inve­ce la novi­tà fun­zio­ni ecco­me. Infat­ti, dall’analisi di deci­ne di miglia­ia di tweet tra il 29 Novem­bre ed il 06 Dicem­bre, emer­ge come l’engagement sia cre­sciu­to note­vol­men­te e che addi­rit­tu­ra i tweet “lun­ghi” otten­go­no un nume­ro di ret­weet e di like deci­sa­men­te supe­rio­re a quel­li da 140 carat­te­ri demo­len­do la teo­ria secon­do la qua­le que­sto avreb­be cau­sa­to “atten­tion span”.

Insom­ma, lo sno­bi­smo di geek e filo­so­fi del­la Rete de noan­tri rice­ve uno sono­ro schiaf­fo. Cer­ta­men­te que­sto non risol­ve­rà tut­ti i pro­ble­mi del­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging ma altret­tan­to cer­ta­men­te sarà bene tene­re con­to del fat­to che i tweet “lun­ghi” gene­ra­no mag­gior enga­ge­ment sia per quan­to riguar­da gli account per­so­na­li che a mag­gior ragio­ne per quel­li azien­da­li.

 

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento