Brucia ancora la sconfitta della nostra nazionale estromessa dalla partecipazione ai mondiali di calcio in Russia nel 2018 ed è ora il momento del j’accuse ai responsabili di questa disfatta a cominciare dalla stampa sportiva che chiede la testa di Tavecchio, oltre a quella già caduta di Ventura.
Utilizzando i dati di Audiweb Report siamo andati a verificare quale sia stato l’effetto in termini di traffico proprio ai tre principali quotidiani sportivi del nostro Paese della disfatta dell’Italia.
Abbiamo preso in considerazione le quattro domeniche di campionato prima delle due partite dello spareggio con la Svezia per verificare rispetto a quella che è la giornata di maggior traffico ai siti web dei quotidiani sportivi, contrariamente alle vendite del cartaceo che invece hanno il picco il lunedì, quale sia stata l’audience di questi per le due partite con la Svezia.
Emerge con chiarezza che per tutte e tre le testate la partita di andata ha generato un numero di browser unici inferiori a quello delle domeniche di campionato mentre il ritorno, che ha sancito la nostra eliminazione, ha superato abbondantemente le visite che normalmente vengono fatte durante le domeniche di campionato.
Parzialmente diversa la dinamica per quanto riguarda le pagine viste con Corriere dello Sport e Tuttosport che raddoppiano, o quasi, mentre la Gazzetta dello Sport si attesta su valori inferiori a quelli che mediamente sono durante il campionato di serie A.
Insomma, gli italiani piangono la sconfitta dell’Italia mentre invece i quotidiani sportivi possono sorridere all’impennata di traffico e, soprattutto di pagine viste, che come noto sono quelle che generano reddito, ricavi.
L’infografica sottostante fornisce il dettaglio dei dati di browser unici [che è diverso dal numero di utenti unici] e di pagine viste per ciascuna testata.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023