Le 25 Media Companies più Grandi d’Europa

Hackers Media, community dedicata a condividere casi di successo, e profittabilità, nel mondo dei media, ha pubblicato la classifica delle 25 media companies più grandi di Europa.

A vedere tre delle prime quattro media companies, per tasso di crescita, parrebbe che il segreto del successo sia nella formula video + sport. Infatti,  ProSieben, Sky e Modern Times Group [MTG], sono, appunto, concentrate, anche se non esclusivamente, in tale ambito. L’unica eccezione è rappresentata da Persgroep, gruppo che si concentra invece su giornali quotidiani e locali del Nord Europa [Olanda, Belgio e Danimarca].

Entrando nel dettaglio del perchè di questa crescita, che per ProSieben è stata del 17% rispetto all’anno precedente, si vede come si concentrino sulla tecnologia e sul digitale, con SkyQ e Now TV di Sky, ProSieben consentrata nel commercio elettronico e MTG particolarmente attiva nel gioco online e nell’e-sport.

Oltre al bionomio video e sport, le media companies che mostrano una crescita stabile e consistente sono giganti del publishing B2B le cui principali fonti di ricavo sono vendita di dati e servizi di insight fortemente concentrate sul digitale.

È il caso, ad esempio, di RELX, per la quale il 72% dei ricavi arriva dal digitale e l’advertising che pesa solamente il 2% delle revenues, o di Wolters Kluwer, media company, per la quale il digitale arriva addirittura a pesare l’85% dei ricavi.

Nelle top 25 d’Europa troviamo tra gli altri Lagardere, gruppo francese presente in Italia attraverso quattro società: Edif [Edizione Italo Francesi] cui fanno capo Elle, Elle Decor e Elle a Tavola, Hachette Fascicoli Srl che si occupa della distribuzione di enciclopedie e iniziative editoriali, Hachette Rusconi, la jv con Rusconi cui fanno capo 22 testate tra cui Gioia, Eva Tremila, Donna e Gente, e Hmc Italia, detenuta al 49% con il gruppo Marie-Claire.  Axel Springer, che ha recentemente annunciato, la riorganizzazione della divisione digitale, e Vivendi, della quale si continua a parlare molto nel nostro Paese, e che ha assolutamente bisogno di Mediaset per crescere.

È proprio Mediaset la prima delle tre italiane presenti nella top 25, in nona posizione della classifica stilata da Hackers Media, ben distante da Mondadori e RCS, rispettivamente al 22esimo e 24esimo posto su 25.

L’infografica sottostante fornisce il dettaglio, con i valori di fatturato 2016, delle 25 media companies più grandi di Europa e, come “sottoprodotto”, diciamo, più di uno spunto di riflessione. 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.