Andamento 2011 – 2016 Agenzia Giornalistica Italiana [AGI]

Dopo aver esaminato i bilanci di ANSA, quest’oggi ci concentriamo su quelli di AGI, l’agenzia stampa di proprietà del colosso energetico italiano: ENI.

Il fatturato 2016 di AGI è circa un terzo di quello di ANSA per lo stesso esercizio. Un rapporto di forze che è andato peggiorando nel tempo. Infatti nel 2011 il rapporto era di circa 2 ad 1. Segnale che evidentemente l’ Agenzia Giornalistica Italiana ha perso proporzionalmente in maggior misura rispetto al leader del segmento di mercato.

AGI lascia sul terreno negli ultimi 5 anni 17.2 milioni di euro di fatturato passando dai 40.6 milioni del 2011 ai 23.4 dell’ultimo esercizio, pari ad una flessione del 42.4%. Nello stesso arco di tempo il ROI passa dal 0.03% al -35.82%. Il ROS dal 0.02% al -30.56% ed il ROE dal 12.23% al -5549.60%.

Ed ancora, il margine operativo lordo passa da un positivo di 2.7 milioni di euro del 2011 a un  buco di poco meno di 6 milioni di euro nel 2016. Anche “l’ultima riga” del conto economico passa da un utile di poco inferiore al milione di euro nel 2011 a un rosso di quasi 6 milioni. Aspetto sul quale pesano, anche se certamente non possono essere l’unico elemento, una relativa stabilità dei dipendenti dell’agenzia stampa, addirittura tornati a crescere nel 2014.

Le entrate da fondi pubblici, per i quali ormai ci sono i contestatissimi bandi e dunque i dati dei vincitori sono pubblici, rappresentano una quota certamente significativa per l’agenzia di stampa, che è al terzo posto tra tutti coloro che hanno vinte le gare indette dal Governo, con un peso attorno al 30% del totale del fatturato nel 2016. Una incidenza decisamente non trascurabile.

Le agenzie di stampa, in crisi a causa della crisi che attanaglia da anni i loro clienti principali, a cominciare, come noto da quella della carta stampata, devono trovare nuovi modelli di business pena l’estinzione. Non vi è dubbio che ancge per loro sia questa la sfida da vincere nel prossimo triennio

L’infografica sottostante mostra il dettaglio di tutte le cifre sin qui fornite e commentate.

 

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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