Investimenti Pubblicitari Gennaio – Luglio

Al termine della scorsa settimana Nielsen ha reso disponibili i dati degli investimenti pubblicitari per mezzo dei primi sette mesi dell’anno.

Complessivamente si registra un calo dell’1.2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Flessione che, se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, è del 3.9%. Il singolo mese di luglio si attesta a -7,3% [-12,3% senza search e social]. È di riflesso evidente che search a pagamento e social ads crescono rubando quota agli altri mezzi.

Continua il buon andamento della radio [+3.4% vs 2016] così come, dall’altro lato, la flessione della carta stampata [-9,4]. Tutti i media classici vedono un calo degli investimenti con l’outdoor che è il medium in maggior flessione: – 19.3%. Si tratta di un calo dovuto alla flessione degli investimenti da parte di alimentari, automobili, cura della persona e distribuzione, che pesano il 38.3% dei 21 settori/mercati rilevati da Nielsen.

La TV resta ampiamente il mezzo che attira maggiori investimenti con una quota del 61.3% sul totale advertising dei primi sette mesi dell’anno. Medium che vede un calo del 3.4% rispetto al pari periodo dell’anno precedente ma che al suo interno mostra dinamiche ben distinte con la RAI in flessione del 10.6% e, per contro, Discovery che cresce del 9.3%.

L’infografica sottostante riepiloga tutti i dati per mezzo e fornisce il dettaglio del focus sugli investimenti pubblicitari televisivi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento