Investimenti Pubblicitari Gennaio — Luglio

Al ter­mi­ne del­la scor­sa set­ti­ma­na Niel­sen ha reso dispo­ni­bi­li i dati degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri per mez­zo dei pri­mi set­te mesi dell’anno.

Com­ples­si­va­men­te si regi­stra un calo dell’1.2% rispet­to allo stes­so perio­do del 2016. Fles­sio­ne che, se si esclu­de dal­la rac­col­ta web la sti­ma Niel­sen sul search e sul social, è del 3.9%. Il sin­go­lo mese di luglio si atte­sta a -7,3% [-12,3% sen­za search e social]. È di rifles­so evi­den­te che search a paga­men­to e social ads cre­sco­no ruban­do quo­ta agli altri mez­zi.

Con­ti­nua il buon anda­men­to del­la radio [+3.4% vs 2016] così come, dall’altro lato, la fles­sio­ne del­la car­ta stam­pa­ta [-9,4]. Tut­ti i media clas­si­ci vedo­no un calo degli inve­sti­men­ti con l’outdoor che è il medium in mag­gior fles­sio­ne: — 19.3%. Si trat­ta di un calo dovu­to alla fles­sio­ne degli inve­sti­men­ti da par­te di ali­men­ta­ri, auto­mo­bi­li, cura del­la per­so­na e distri­bu­zio­ne, che pesa­no il 38.3% dei 21 settori/mercati rile­va­ti da Niel­sen.

La TV resta ampia­men­te il mez­zo che atti­ra mag­gio­ri inve­sti­men­ti con una quo­ta del 61.3% sul tota­le adver­ti­sing dei pri­mi set­te mesi dell’anno. Medium che vede un calo del 3.4% rispet­to al pari perio­do dell’anno pre­ce­den­te ma che al suo inter­no mostra dina­mi­che ben distin­te con la RAI in fles­sio­ne del 10.6% e, per con­tro, Disco­ve­ry che cre­sce del 9.3%.

L’infografica sot­to­stan­te rie­pi­lo­ga tut­ti i dati per mez­zo e for­ni­sce il det­ta­glio del focus sugli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri tele­vi­si­vi.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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