Suggestioni

L’informazione è da sem­pre il nes­so di coe­sio­ne di qua­lun­que com­mu­ni­ty. Sen­za infor­ma­zio­ni le comu­ni­tà d’interesse, qua­lun­que sia la loro natu­ra, implo­do­no, ces­sa­no di ave­re vita.

Le noti­zie, altret­tan­to, sono anche ogget­to di con­fron­to, di discus­sio­ne. Non è un caso, ad esem­pio, che la stra­gran­de mag­gio­ran­za dei bar e degli eser­ci­zi pub­bli­ci del nostro Pae­se offra­no — con buo­na pace di Rif­fe­ser Mon­ti — gra­tui­ta­men­te gior­na­li e/o rivi­ste ai loro avven­to­ri. Pub­bli­ca­zio­ni che mol­to spes­so diven­go­no poi l’oggetto di discus­sio­ni, di con­fron­to tra i fre­quen­ta­to­ri del loca­le.

Una real­tà sot­to gli occhi di tut­ti, ancor più pre­sen­te, se pos­si­bi­le, per i quo­ti­dia­ni loca­li che dell’identità del­la comu­ni­tà di appar­ten­za han­no la prin­ci­pa­le, se non l’unica, ragio­ne di esi­sten­za.

Uno dei più gran­di pote­ri dell’informazione è quel­lo di con­net­te­re le per­so­ne non tan­to, o per­lo­me­no non solo, al con­te­nu­to, alle noti­zie, ma di col­le­ga­re le per­so­ne tra loro. Non a caso Mark Zuc­ker­berg e il suo staff “acca­rez­za­no” i publi­sher.

È un’immagine men­ta­le che mi ha fat­to com­pa­ri­re in manie­ra anco­ra più niti­da rispet­to al pas­sa­to que­sta sto­ria che rac­con­ta il NYTi­mes. Una sug­ge­stio­ne per usci­re dal­la dit­ta­tu­ra dei click e ripor­ta­re, final­men­te, gior­na­li­smo e gior­na­li­sti al cen­tro del pro­ces­so. Volen­do, natu­ral­men­te.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento