Ascolti Canali All News

Pocket

Dopo aver postato su Facebook, a modi battuta, un commento sugli ascolti dei canali televisivi all news del nostro Paese, ho riscontrato sorpresa ed interesse nei confronti del tema. Ne è seguito un  dibattito, alimentato anche da Massimo Mantellini, che mi ha indotto ad approfondire.

Ho dunque elaborato gli ascolti dal 2012 al 2016 dei tre principali canali che trasmettono notizie 24 ore su 24 in Italia. Come mostra l'infografica di sintesi dei dati [*], l'audience dei canali televisivi dedicati esclusivamente alle notizie è assolutamente risibile e per il principale broadcaster - la RAI - in calo costante.

Se i TG dei canali generalisti restano ancora oggi la fonte primaria d'informazione, con il 63% delle persone di età superiore ai 14 anni che afferma di aver visto un  telegiornale, secondo gli ultimi dati del Censis, è evidente che invece i canali completamente dedicati alle news non coinvolgono, interessano solo una parte estremamente minoritaria della popolazione.

[*] i dati sono relativi al picco massimo di ascolti che per Rai News è tra le 07:00 e le 09:00 del mattino, mentre per SKY TG24 è tra le12:00 e le 15:00

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3172 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: