I Social Sono una «Discarica di Link» per i Media

I malcapitati che hanno avuto modo di partecipare alle giornate di formazione su social e newsbrand e/o ai workshop nei quali ero docente mi avranno sicuramente sentito dire –  slide 10 – che, da tempo ormai, «i media usano i social come discarica di link». Un modo, forse forte, per dire che ad oggi per i media i social sono prevalentemente, se non esclusivamente, una  repository dove collocare link ai loro articoli con l’obiettivo esclusivamente di dragare il maggior traffico possibile senza alcuna gestione della community, senza interesse per l’engagement e senza attenzione al social media mining.

Anche se mi pare di poter dire che sono stati numerosi gli apprezzamenti del concetto espresso, ovviamente non posso escudere che a qualcuno questa affermazione possa essere sembrata una forzatura, un esagerazione. Ebbene ora abbiamo la prova provata di quanto questo sia vero.

Infatti, secondo l’analisi condotta da Socialbakers tra marzo e giugno di quest’anno sui 500 brand e newsbrand con la maggior audience potenziale [aka fanbase], emerge come mentre per i brand solamente il 14% dei post contengono un link questa percentuale è di oltre quattro volte tanto per i newsbrand attestandosi al 60%, ma sono certo che uno sguardo alle fanpage dei principali quotidiani italiani certamente innalzerebbe ancora, ahimè, tale valore.

I social sono una discarica di link per i media che sono online da anni ma continuano a non far parte della Rete. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Amen!

 

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.