Facebook Fa di Tutto per Tenerci al suo Interno

Il funzionamento dell’algoritmo di Facebook, al pari di quello di Google, è come la ricetta della Coca-Cola, nessuno sa esattamente quel sia il mix degli oltre 100mila fattori che determinano la visibilità di un post nel newsfeed delle persone iscritte al social network più popoloso del pianeta.

Da un’analisi condotta da Socialbakers tra Aprile e Maggio di quest’anno su 233.327 post delle fanpage di brand di diverse categorie merceologiche, di diversi settori/mercati emerge che i link sono la tipologia di post che hanno la minor portata organica: mediamente il 2.5% della fanbase. Per contro ad avere la miglior reach organica – non a pagamento – sono gli status [senza link] e i video, naturalmente meglio se nativi, se realizzati ad hoc per essere pubblicati direttamente sulla piattaforma social, sui quali Facebook, come noto, punta alla grande.

Anche “il trucco” di caricare un’immagine e poi mettere il link nel testo, secondo l’analisi di  Socialbakers, funziona sempre meno ed infatti, come mostra il grafico di sintesi dei risultati sotto riportato, la reach organica è mediamente attorno al 3% della fanbase.

Insomma, Facebook fa di tutto per mantenere le persone nel suo “walled garden” e i brand, ma anche i newsbrand naturalmente, faticano sempre più ad utilizzare il social network per portare le persone sul proprio sito web e/o sulla landing page dedicata ad una specifica operazione senza investire in ads.

Circa una settimana fa ho pubblicato i dati – in forma anonima ovviamente – di una delle pagine che attualmente gestisco. Dati che mostrano come invece la portata della fanpage sia complessivamente di sette volte superiore alla fanbase della pagina. Vuoi sapere come fare? Contattaci!

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3059 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento