porno izle - porno

Le TV sul Web in Italia

Pubblicati la scorsa settimana i dati Audweb relativi alla total digital audience del mese di Maggio.

L’audience online nel giorno medio è stata di 23.3 milioni di utenti unici [42.4% della popolazione], online in media per 2 ore e 26 minuti. Per quanto riguarda i dati sui consumi dei contenuti online, anche a maggio si attestano ai primi posti delle categorie di siti più visitati dagli italiani i motori di ricerca [con il 938% degli utenti nel mese], i portali generalisti [con il 90,6% degli utenti], i servizi e strumenti online [con l’86% degli utenti] e i Social Network[con l’85.8% degli utenti]. Tra gli altri contenuti, raggiungono o superano almeno i 20 milioni di utenti le categorie di siti e/o applicazioni dedicati ai contenuti video, che raggiungono un’audience totale di 25.2 milioni di utenti unici [l’83% degli utenti nel mese], ai servizi di messaggistica da mobile, con 23.1 milioni di utenti [il 76%], alla gestione delle email, con 23 milioni di utenti [il 75.7%], all’e-commerce, con 22.2 milioni di utenti [il 73-1%], ai servizi e alle informazioni delle compagnie telefoniche, con 21.3 milioni di utenti [il 70.1%], alle news online, con 20.5 milioni di utenti [il 67.5% degli utenti online].

Se la categoria video/movies attira una fetta consistente di coloro che utilizzano Internet nel nostro Paese – 17 punti percentuali più che le news ed un tempo speso più che doppio rispetto a queste – e la TV diventa sempre più “ibrida”, con una visione che travalica le logiche tradizionali di palinsesto, quante persone hanno attirato i siti delle televisioni?

Per provare a dare una risposta alla domanda abbiamo estrapolato i dati dell’audience nel giorno medio [no TAL, al netto delle aggregazioni frutto di accordi commerciali] di tutte le emittenti di cui sia disponibile il dettaglio integrandoli, per allargare la visione, con i canali TV dei siti di news per i quali viene fornito il dato.

A contendersi lo scettro sono i due big player della TV generalista del nostro Paese: Mediaset e RAI. Nel mese di Maggio è Mediaset.it – Live e On demand  – a guidare la classifica con 489.215 utenti unici nel giorno medio [con una leggera prevalenza di coloro che accedono da mobile], in crescita del 2.1% rispetto ad Aprile e del 12.3% rispetto al Maggio 2016. Segue, distaccata di poco a 442.460 utenti unici nel giorno medio, Rai Play che cresce del 13.4% rispetto al mese precedente [non sono disponibili i dati relativi al Maggio 2016].

Ben distanti, a circa la metà, o meno le altre emittenti, gli altri broadcaster che sono sorpassati dai canali TV di Repubblica e Corriere.  Oltre al +41.3% di Fox Networks Group Italy si notano in crescita quelli sportivi: SkySport +37.7% ed Eurosport Italy +20.8%. L’unico che presenta un trend negativo è Leitv, il canale televisivo di RCS dedicato all’intrattenimento femminile, che registra una flessione del 1.7% rispetto al mese precedente e del 16.5% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente. Sky TG24 HD e La7 crescono rispetto ad Aprile 2017 ma calano rispettivamente del 59.3% e 11.9% rispetto a Maggio 2016.

Se si esclude Rai Sport, con l’emittente di Stato che da un unico contenitore è passata ad averne quattro in rilevazione, tra i quali, appunto, Rai Play che ha un’offerta davvero ampia e variegata, è proprio La7 ad essere fanalino di coda con soli 32.269 utenti unici nel giorno medio. Parrebbe proprio che il digitale non sia nelle corde di Cairo.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2962 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento