ChartaMente

L’agenzia Dire ha reso noti gli impor­ti asse­gna­ti e le agen­zie stam­pa che han­no vin­to la gara indet­ta dal Gover­no che tan­te pole­mi­che ha susci­ta­to.

Secon­do quan­to ripor­ta­to il lot­to due del ban­do di gara indet­to è anda­to deser­to, e sarà dun­que rimes­so a gara, men­tre sono sta­ti asse­gna­ti gli altri per un impor­to com­ples­si­vo, su base trien­na­le di 86.850.000.

Resta­no esclu­se dal­la gara le agen­zie Aska­news, Fcs-Il Veli­no e Mf Down Jones. L’infografica sot­to­stan­te rie­pi­lo­ga gli impor­ti asse­gna­ti a cia­scu­na agen­zia con ANSA che si aggiu­di­ca la par­te più con­si­sten­te pari al 32.3% del tota­le di quan­to stan­zia­to.

Sin­ce­ra­men­te resto estre­ma­men­te per­ples­so, per usa­re un eufe­mi­smo, rela­ti­va­men­te alle spe­ci­fi­che chie­ste, rispet­to alle qua­li fati­co sia a com­pren­de­re neces­si­tà di cotan­to det­ta­glio che l’assenza di un’alternativa alle agen­zie qua­le, ad esem­pio, un aggre­ga­to­re per­so­na­liz­za­to di noti­zie. Mi pare inol­tre che una spe­sa di poco infe­rio­re ai 90 milio­ni di euro — ai qua­li si aggiun­ge­ran­no quel­li del lot­to due quan­do sarà asse­gna­to — per «1.150 uten­ti appar­te­nen­ti alla sede cen­tra­le e alla rete este­ra del MAECI e alle altre ammi­ni­stra­zio­ni del­lo Sta­to» sia un ecces­so [che non ci pos­sia­mo per­met­te­re?].

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento