Modelli di Business Editoriali nell’Era della Digitalizzazione

Dopo che a metà Mag­gio ave­va­mo pub­bli­ca­to la tesi di  Manuel Pri­mi: “Dal car­ta­ceo al digi­ta­le. Come cam­bia il gior­na­li­smo nell’era 2.0”, oggi spa­zio ad un altro gio­va­ne talen­tuo­so.

Ric­car­do Auli­co, cofon­da­to­re del pro­get­to gior­na­li­sti­co Mon­do­Pri­ma­ve­ra, testa­ta dedi­ca­ta al cal­cio “mino­re”, e auto­re del­la tesi di lau­rea spe­cia­li­sti­ca: “Model­li di busi­ness edi­to­ria­li nell’era del­la digi­ta­liz­za­zio­ne: dal paid con­tent al cro­w­d­fun­ding” che abbia­mo con­cor­da­to con lui di ren­de­re pub­bli­ca poi­chè dav­ve­ro inte­res­san­te.

Il docu­men­to, libe­ra­men­te sca­ri­ca­bi­le, con una ric­ca biblio­gra­fia e sito­gra­fia, si arti­co­la su quat­tro capi­to­li:

  • Com­pren­de­re il digi­ta­le: descri­zio­ne del­lo sce­na­rio media­ti­co;
  • Un nuo­vo para­dig­ma emer­gen­te: la par­te­ci­pa­zio­ne come risor­sa eco­no­mi­ca;
  • Paid con­tent: uno sguar­do d’insieme;
  • La rispo­sta del cro­w­d­fun­ding

Vi lascia­mo alla let­tu­ra del­la tesi — clic­can­do sul link sot­to ripor­ta­to —  ripren­den­do la fra­se di Mathew Ingram: «Quan­do mi vie­ne chie­sto qua­le tipo di busi­ness model fun­zio­ni di più tra le impre­se gior­na­li­sti­che onli­ne rispon­do sem­pre che ogni model­lo fun­zio­na in base agli obiet­ti­vi per cui è sta­to crea­to. Pro­fit­to, fare gior­na­li­smo, aumen­ta­re il pro­prio pub­bli­co o una com­bi­na­zio­ne di que­sti tre obiet­ti­vi? Il goal di un’impresa ne defi­ni­sce il modo di ope­ra­re e la sua iden­ti­tà».

Model­li di busi­ness edi­to­ria­li

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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