Modelli di Business Editoriali nell’Era della Digitalizzazione

Dopo che a metà Maggio avevamo pubblicato la tesi di  Manuel Primi: “Dal cartaceo al digitale. Come cambia il giornalismo nell’era 2.0”, oggi spazio ad un altro giovane talentuoso.

Riccardo Aulico, cofondatore del progetto giornalistico MondoPrimavera, testata dedicata al calcio “minore”, e autore della tesi di laurea specialistica: “Modelli di business editoriali nell’era della digitalizzazione: dal paid content al crowdfunding” che abbiamo concordato con lui di rendere pubblica poichè davvero interessante.

Il documento, liberamente scaricabile, con una ricca bibliografia e sitografia, si articola su quattro capitoli:

  • Comprendere il digitale: descrizione dello scenario mediatico;
  • Un nuovo paradigma emergente: la partecipazione come risorsa economica;
  • Paid content: uno sguardo d’insieme;
  • La risposta del crowdfunding

Vi lasciamo alla lettura della tesi – cliccando sul link sotto riportato –  riprendendo la frase di Mathew Ingram: «Quando mi viene chiesto quale tipo di business model funzioni di più tra le imprese giornalistiche online rispondo sempre che ogni modello funziona in base agli obiettivi per cui è stato creato. Profitto, fare giornalismo, aumentare il proprio pubblico o una combinazione di questi tre obiettivi? Il goal di un’impresa ne definisce il modo di operare e la sua identità».

Modelli di business editoriali

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento