ChartaMente

Uno sguardo oltralpe per vedere qual è la situazione della stampa quotidiana in Francia grazie ai dati forniti da ACPM, l’Alliance pour les Chiffres de la Presse et des Médias, organizzazione che riunisce le funzioni che nel nostro Paese sono assolte da ADS e Audiweb e fornisce dunque sia i dati del cartaceo che del digitale della carta stampata.

Secondo i dati forniti nel 2016 rispetto al 2015 cala l’incidenza di abbonamenti e vendite in edicola, per contro aumenta invece la quota delle vendite con consegna a domicilio, elemento che conferma la bontà dell’esperimento in corso in Spagna da parte de El Pais. Assolutamente marginali anche dall’altra parte delle Alpi gli abbonamenti alle versioni digitali dei quotidiani.

Ovviamente in forte calo la carta stampata sia in termini di vendite che di readership, fenomeno che ahimè prosegue anche nel 2017, mentre galoppano le versioni online dei giornali con un audience complessivamente in crescita contrariamente a quanto avviene in Italia.

L’acceso ai siti web dei siti d’informazione cresce del 8.3% rispetto al 2015 e si verifica anche in questo caso l’esplosione delle visite da mobile che aumentano di ben l’89.6% rispetto all’anno precedente.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.