ChartaMente

Uno sguardo oltralpe per vedere qual è la situazione della stampa quotidiana in Francia grazie ai dati forniti da ACPM, l’Alliance pour les Chiffres de la Presse et des Médias, organizzazione che riunisce le funzioni che nel nostro Paese sono assolte da ADS e Audiweb e fornisce dunque sia i dati del cartaceo che del digitale della carta stampata.

Secondo i dati forniti nel 2016 rispetto al 2015 cala l’incidenza di abbonamenti e vendite in edicola, per contro aumenta invece la quota delle vendite con consegna a domicilio, elemento che conferma la bontà dell’esperimento in corso in Spagna da parte de El Pais. Assolutamente marginali anche dall’altra parte delle Alpi gli abbonamenti alle versioni digitali dei quotidiani.

Ovviamente in forte calo la carta stampata sia in termini di vendite che di readership, fenomeno che ahimè prosegue anche nel 2017, mentre galoppano le versioni online dei giornali con un audience complessivamente in crescita contrariamente a quanto avviene in Italia.

L’acceso ai siti web dei siti d’informazione cresce del 8.3% rispetto al 2015 e si verifica anche in questo caso l’esplosione delle visite da mobile che aumentano di ben l’89.6% rispetto all’anno precedente.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento