Secondo i dati comScore, a marzo 2017, nella “total digital population” italiana si registra il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili sugli utenti che accedono solo da desktop. Un dato che conferma quanto già rilevato anche da Audiweb al riguardo.
Gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana [51%], in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.
Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto.
Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News [passata dal 28% al 40%], Retail [dal 22% al 33%] e Sports [dal 41% al 51%].
Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. In particolare, categorie come News e Lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili [utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma].
Un ulteriore spina nel fianco nei già traballanti conti dei publisher nostrani.
- La Presenza dei Newsbrand Italiani su TikTok - 4 Luglio 2022
- DigitalMente - 1 Luglio 2022
- DigitalMente - 24 Giugno 2022