ChartaMente

Secondo i dati comScore, a marzo 2017, nella “total digital population” italiana si registra il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili sugli utenti che accedono solo da desktop. Un dato che conferma quanto già rilevato anche da Audiweb al riguardo.

Gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana [51%], in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.

Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto.

Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News [passata dal 28% al 40%], Retail [dal 22% al 33%] e Sports [dal 41% al 51%].

Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. In particolare, categorie come News e Lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili [utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma].

Un ulteriore spina nel fianco nei già traballanti conti dei publisher nostrani.

Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.