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Secondo i dati comScore, a marzo 2017, nella “total digital population” italiana si registra il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili sugli utenti che accedono solo da desktop. Un dato che conferma quanto già rilevato anche da Audiweb al riguardo.

Gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana [51%], in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.

Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto.

Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News [passata dal 28% al 40%], Retail [dal 22% al 33%] e Sports [dal 41% al 51%].

Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. In particolare, categorie come News e Lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili [utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma].

Un ulteriore spina nel fianco nei già traballanti conti dei publisher nostrani.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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