ChartaMente

Secon­do i dati com­Sco­re, a mar­zo 2017, nel­la “total digi­tal popu­la­tion” ita­lia­na si regi­stra il sor­pas­so degli uten­ti che acce­do­no a Inter­net esclu­si­va­men­te tra­mi­te devi­ce mobi­li sugli uten­ti che acce­do­no solo da desk­top. Un dato che con­fer­ma quan­to già rile­va­to anche da Audi­web al riguar­do.

Gli uten­ti mul­ti-piat­ta­for­ma rap­pre­sen­ta­no la metà del­la popo­la­zio­ne digi­ta­le ita­lia­na [51%], in cre­sci­ta di 4 pun­ti per­cen­tua­li rispet­to al 47% regi­stra­to a set­tem­bre 2016.

Il con­fron­to tra il dato di mar­zo 2017 e quel­lo di set­tem­bre 2016 evi­den­zia che l’aumento dell’audience mobi­le-only riguar­da tut­te le prin­ci­pa­li cate­go­rie di con­te­nu­to.

Le mag­gio­ri cre­sci­te in pun­ti per­cen­tua­li si regi­stra­no nel­le cate­go­rie News [pas­sa­ta dal 28% al 40%], Retail [dal 22% al 33%] e Sports [dal 41% al 51%].

Le sin­go­le cate­go­rie mostra­no pecu­lia­ri­tà che ne deter­mi­na­no le moda­li­tà di acces­so ai con­te­nu­ti. In par­ti­co­la­re, cate­go­rie come News e Life­sty­les rag­giun­go­no ormai l’80% del­la pro­pria audien­ce com­ples­si­va su dispo­si­ti­vi mobi­li [uten­ti esclu­si­vi mobi­le e uten­ti mul­ti­piat­ta­for­ma].

Un ulte­rio­re spi­na nel fian­co nei già tra­bal­lan­ti con­ti dei publi­sher nostra­ni.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Total Digital Audience Newsbrand Italia - DataMediaHub

Lascia un commento