ChartaMente

Le diver­se piat­ta­for­me social sono ormai un cana­le con­so­li­da­to di comu­ni­ca­zio­ne per i brand, per le azien­de. Ma qual è l’interesse da par­te del­le per­so­ne nei con­fron­ti del­la comu­ni­ca­zio­ne d’impresa? A for­ni­re una rispo­sta alla doman­da che tur­ba il son­no di tut­ti i mar­ke­ters del mon­do arri­va­no ora i dati [richie­de regi­stra­zio­ne] di Glo­bal­We­bIn­dex rela­ti­vi a 35 nazio­ni, Ita­lia inclu­sa.

Emer­ge come poco meno del­la metà [46%] di colo­ro che uti­liz­za­no Inter­net seguo­no alme­no un brand sui social. Per­cen­tua­le che però nel mon­do occi­den­ta­le, in Euro­pa e Sta­ti Uni­ti si ridu­ce in manie­ra signi­fi­ca­ti­va scen­den­do rispet­ti­va­men­te al 36 e 39%.

Ine­vi­ta­bil­men­te è Face­book la piat­ta­for­ma social con il mag­gior nume­ro di per­so­ne che seguo­no un mar­chio di un azien­da, anche per­chè, come noto, il social più popo­lo­so del pia­ne­ta è spes­so l’unico cana­le social uti­liz­za­to da buo­na par­te del­le impre­se.

Tra colo­ro che seguo­no un brand sui social la metà navi­ga ano­ni­ma­men­te e oltre un ter­zo uti­liz­za un siste­ma di adbloc­king e can­cel­la i coo­kies. La con­fer­ma, se neces­sa­rio, di quan­to le stra­te­gie “push” sia­no obso­le­te.

L’infografica sot­to­stan­te con­sen­te di appro­fon­di­re gli altri aspet­ti emer­gen­ti dal report “Brand Fol­lo­wers in 2017”.

 [clic­ca per ingran­di­re]

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento