ChartaMente

Pubblicati i dati della trimestrale di Snap Inc [Aka Snapchat]. Dati molto attesi sia per la “sfida” con Instagram che perchè sono i primi dopo la quotazione in borsa.

A inquadrare l’andamento della “camera company” bastano due dati: dopo la pubblicazione della trimestrale il titolo in borsa è crollato del 26%, il numero di utenti mensili attivi raggiunge quota 116 milioni di persone, 34 milioni in meno di Instagram Stories.

Entrando nel dettaglio si vede come, seppure il numero di utenti attivi cresca del 36% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, la crescita di chi usa Snapchat è notevolmente rallentata negli ultimi 6 mesi. Un rallentamento che avviene anche nei due mercati principali: USA e Europa.

Profondo rosso per i conti con una perdita di 188 milioni di dollari contro un rosso di 93 del primo trimestre 2016, oltre il doppio. Nello specifico, sono stati spesi 2.3 miliardi dollari nel trimestre per generare 143 milioni di ricavi. Ricavi che oltretutto sono fortemente concentrati negli Stati Uniti che generano l’86.2% delle revenues a fronte del 42.7% degli utenti attivi. Il confronto con l’ARPU di Snapchat rispetto a quello di Facebook è impietoso.

Può darsi che qualcuno stia iniziando a pentirsi di non aver venduto a Facebook all’epoca non avendo tenuto conto, o quantomeno avendo fortemente sottovalutato, il modus operandi di Facebook. Noi avevamo avvisato ad Agosto 2016…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Facebookcrazia - DataMediaHub

Lascia un commento