ChartaMente

Pub­bli­ca­ti i dati del­la tri­me­stra­le di Snap Inc [Aka Sna­p­chat]. Dati mol­to atte­si sia per la “sfi­da” con Insta­gram che per­chè sono i pri­mi dopo la quo­ta­zio­ne in bor­sa.

A inqua­dra­re l’andamento del­la “came­ra com­pa­ny” basta­no due dati: dopo la pub­bli­ca­zio­ne del­la tri­me­stra­le il tito­lo in bor­sa è crol­la­to del 26%, il nume­ro di uten­ti men­si­li atti­vi rag­giun­ge quo­ta 116 milio­ni di per­so­ne, 34 milio­ni in meno di Insta­gram Sto­ries.

Entran­do nel det­ta­glio si vede come, sep­pu­re il nume­ro di uten­ti atti­vi cre­sca del 36% rispet­to al pari perio­do dell’anno pre­ce­den­te, la cre­sci­ta di chi usa Sna­p­chat è note­vol­men­te ral­len­ta­ta negli ulti­mi 6 mesi. Un ral­len­ta­men­to che avvie­ne anche nei due mer­ca­ti prin­ci­pa­li: USA e Euro­pa.

Pro­fon­do ros­so per i con­ti con una per­di­ta di 188 milio­ni di dol­la­ri con­tro un ros­so di 93 del pri­mo tri­me­stre 2016, oltre il dop­pio. Nel­lo spe­ci­fi­co, sono sta­ti spe­si 2.3 miliar­di dol­la­ri nel tri­me­stre per gene­ra­re 143 milio­ni di rica­vi. Rica­vi che oltre­tut­to sono for­te­men­te con­cen­tra­ti negli Sta­ti Uni­ti che gene­ra­no l’86.2% del­le reve­nues a fron­te del 42.7% degli uten­ti atti­vi. Il con­fron­to con l’ARPU di Sna­p­chat rispet­to a quel­lo di Face­book è impie­to­so.

Può dar­si che qual­cu­no stia ini­zian­do a pen­tir­si di non aver ven­du­to a Face­book all’epoca non aven­do tenu­to con­to, o quan­to­me­no aven­do for­te­men­te sot­to­va­lu­ta­to, il modus ope­ran­di di Face­book. Noi ave­va­mo avvi­sa­to ad Ago­sto 2016…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Facebookcrazia - DataMediaHub

Lascia un commento