L’Etica dell’Influenza

Giornata di lavori alla Camera dei Deputati dove, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari, si terrà il convegno “#SocialCom17 La Comunicazione al Tempo dei Social. Verità, post-verità, alternative facts. Lo storytelling diviene realtà?”.

Il programma di #Socialcom17 tratterà temi importanti correlati all’argomento con l’obiettivo di educare privati, aziende e media a riconoscere ed evitare la diffusione delle “bufale”. I protagonisti del dibattito, dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ad altri leader politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, manager di alcune delle più importanti aziende presenti nel territorio nazionale, comunicatori e professionals, si confronteranno sui seguenti punti:

  • Le Fake News avvelenano la Democrazia , come la post-verità influisce sulla vita delle persone e degli stati. I protagonisti raccontano lo scenario;
  • Come il web può distruggere una vita;
  • Guida alla società dell’informazione e della credulità;
  • La qualità dell’informazione on line, il ruolo di Google;
  • Post-verità e formazione del consenso. Come la diffusione di notizie in rete influenza la democrazia;
  • Informazione e post-verità. Quale ruolo spetta ai giornalisti?;
  • Post-verità. Come le aziende possono difendersi dalle “bufale”;
  • Post-verità. L’etica dell’influenza.

Una volta tanto non vengo chiamato per parlare di informazione, anche se è chiaro che i temi si intersecano tra loro, ma interverrò, assieme a Salvatore Aranzulla, Benedetto Motisi, Gianluca Neri, Riccardo Scandellari, Rachele Zinzocchi e Riccardo Esposito, sul tema dell’etica dell’influenza.

L’evento è “sold out” ma è possibile seguire la diretta sulla WebTV della Camera o, in alternativa, sulla pagina Facebook degli organizzatori della giornata di lavori. Di seguito le slide della mia presentazione.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.