ChartaMente

La Aso­cia­ción de la Pren­sa de Madrid pub­bli­ca ogni anno l’Infor­me Anual de la Pro­fe­sión Perio­dí­sti­ca, radio­gra­fia del­lo sta­to del­la pro­fes­sio­ne gior­na­li­sti­ca in Spa­gna.

Dall’edizione 2016, pub­bli­ca­ta di recen­te, pr noti­cias ha estra­po­la­to i dati sul qua­li sia­no le cau­se dell’immagine nega­ti­va dei gior­na­li­sti, secon­do i gior­na­li­sti stes­si.

Il bilan­cio che ne esce è di for­te cri­ti­ca nei con­fron­ti del siste­ma edi­to­ria­le ma anche di auto­cri­ti­ca. Infat­ti al pri­mo posto, con qua­si la metà dei rispon­den­ti, si tro­va l’eccesso di sen­sa­zio­na­li­smo, la for­te atti­tu­di­ne scan­da­li­sti­ca dei media. Seguo­no, con per­cen­tua­li che non lascia­no spa­zio a dub­bi, la man­can­za di rigo­re pro­fes­sio­na­le, gli inte­res­si eco­no­mi­ci e poli­ti­ci dei grup­pi edi­to­ria­li [e le rela­ti­ve influen­ze sui gior­na­li­sti], e una gene­ra­le man­can­za di indi­pen­den­za, di obiet­ti­vi­tà dei media.

Sareb­be bel­lo se il Con­si­glio Nazio­na­le dell’Ordine dei Gior­na­li­sti pro­muo­ves­se un’indagine di que­sto tipo [vale come pro­po­sta, eh!] per veri­fi­ca­re l’aderenza, o meno, rispet­to al vis­su­to dei col­le­ghi spa­gno­li. Una cosa è cer­ta, uffi­cial­men­te il livel­lo di cri­ti­ca ed auto­cri­ti­ca appa­re mol­to bas­so come testi­mo­nia, per quan­to abbia visto o let­to, il caso del­le “fake news” dove gior­na­li e gior­na­li­sti non mi pare che abbia­no bril­la­to per auto­cri­ti­ca, dicia­mo… Ad maio­ra!

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento